Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 27 giugno 2007

Insalata piccante di patate

Un altro contorno, adatto alle carni cotte alla griglia, è questa insalata di patate, condita con un tocco esotico dato dal sumac, la spezia medio orientale dal sapore aspro.



Per 4 persone:
4 patate medie
una cipolla novella di Tropea
2 peperoncini rossi freschi piccanti
un ciuffo di menta
un ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di sumac
4 cucchiai di olio
2 cucchiai di aceto bianco ( o succo di limone, se preferite)
sale, pepe nero

Lavare le patate e lessarle, con la buccia, in acqua salata. Quando saranno cotte, scolarle e lasciarle raffreddare. Spellarle e tagliarle a rocchi. Lavare e tritare finemente la menta e il prezzemolo. Tagliare alla julienne la cipolla. Io la tengo immersa in acqua per una mezz'ora per renderne più dolce il sapore. Lavare e mondare i peperoncini, tagliarli a quadratini. In una ciotola mettere sumac, sale e pepe; diluire con l'aceto e aggiungere, a filo, l'olio. Amalgamare alla perfezione. Mettere le patate nell'insalatiera, unire il resto degli ingredienti e condire con l'emulsione. Lasciar riposare un'oretta prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento