Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 3 giugno 2020

Chitarrelle all'uovo con zucchine e zafferano

Una pasta un po' stile anni Ottanta, ma ogni tanto mi piace tuffarmi nel passato e assaporare di nuovo quei gusti. Mia figlia, che non la conosceva, ne e' rimasta incantata. L'esotico profumo del pepe cubebe, grossolanamente pestato nel mortaio, ha aggiunto la nota moderna. Da rifare.

CHITARRELLE ALL'UOVO CON ZUCCHINE E ZAFFERANO

Ingredienti per 2 persone
150 g di chitarrelle all'uovo
3 zucchine piccine picciò
1 scalogno, tritato
un filo d'olio extravergine
250 ml di panna fresca
1/3 di bustina di zafferano in polvere
2 cucchiai di parmigiano, grattugiato
sale
4 grani di pepe cubebe (pepe di Giava)
4 fiori di zucchina
una nocciola di burro

Procedimento
Lavare con cura le zucchine; spuntarle e tagliarle a cubetti. Nel wok, stufare lo scalogno in un filo d'olio; quando si sarà ammorbidito, unire le zucchine in dadolata, cuocendole a fiamma vivace per pochi minuti. Salare. Unire la panna e farla scaldare a fiamma debole, senza arrivare all'ebollizione. Stemperarvi un pizzico di zafferano, mescolando con cura. Spegnere e unire il formaggio grattugiato, facendolo sciogliere. Il condimento dovrà essere abbastanza liquido poiché quando si andrà a farvi saltare la pasta, questa ne assorbirà moltissimo. In un padellino a parte, far sciogliere il burro e rosolarvi per pochi secondi i fiori di zucchina, precedentemente puliti e privati del pistillo. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente e farla insaporire brevemente nel condimento. Spolverare con il pepe, appena pestato nel mortaio. Distribuire in due piatti, decorando con i fiori di zucca caldi.

2 commenti:

  1. Personalmente mi piace molto il formato di pasto, quando una cosa è buona è buona sempre, il pepe in effetti da una bella sterzata di gusto

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo tipo di pasta: e' stata una rivelazione. Molto buona e con una bella consistenza. Grazie, Carmine.

    RispondiElimina