Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 21 maggio 2019

Noodles di riso nero integrale con polvere di bacon su crema di burrata

Un altro bellissimo piatto proveniente dalla cucina di Alessia. Il tocco orientale dei noodles di riso nero si coniuga con tutto il sapore e l'italianità della burrata, della frutta secca e delle erbe aromatiche.
NOODLES DI RISO NERO INTEGRALE 
CON POLVERE DI BACON SU CREMA DI BURRATA



Ingredienti per 2 persone
150 g di noodles di riso nero integrale (da Naturasi')
4 fettine di bacon
1 piccola burrata
latte fresco q.b.
un filo di olio extravergine di oliva
4 noci
4 mandorle
2 foglie di basilico
1 foglia di menta

Procedimento
Scaldare il forno a 180 gradi C. Disporre le fettine di bacon su una placca rivestita di carta forno. Farle tostare nel forno caldo per 10 minuti o finche' non diventano croccanti. In alternativa, si possono cuocere in padella antiaderente o nel forno a microonde (800W di potenza per 4 o 5 minuti). Una volta raffreddato, sbriciolare il bacon con le dita.
Frullare la burrata con un po' di latte. Condirla con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d'olio. tenerla da parte. Frullare grossolanamente i gherigli di noce e le mandorle con il basilico e la menta. Lessare i noodles in acqua bollente salata per 4 o 5 minuti (controllare i tempi sulla confezione). Ripartire nei piatti fondi la crema di burrata. Arrotolare i noodles e metterli al centro del piatto. Decorare con le briciole di bacon e la polvere di frutta secca.

Alessia consiglia: se si vogliono lessare i noodles in anticipo, basterà cuocerli un minuto in meno; passarli subito sotto un getto di acqua gelata per fermare la cottura e farli poi rinvenire in acqua bollente un attimo prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento