Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 24 settembre 2007

Guacamole alla moda di Orsy


Nella cesta della frutta c'era un avocado in attesa di occupazione. Non volevo fare l'insalata di piselli, avocado e lattuga, cercavo piuttosto una ricetta per una salsa da gustare con l'aperitivo domenicale, radicata tradizione di casa.
Ho provato quella del simil-guacamole di Orsy, pubblicata sul forum di Altrotempo ed è garantito che non la lascio più. Grazie, Orsetta.





Simil-guacamole; molto adatto per una cena in piedi o da offrire con agli aperitivi (ORSY)

Tempo : 15 minuti (calcolando anche la cottura dell’uovo)
Per 4-5 persone

1 avocado maturo
1 uovo sodo
1 scalogno diviso in quattro (o pari quantità di cipolla dolce)
1 cucchiaio abbondante di succo di limone
qualche filetto di pomodoro fresco, per guarnire (facoltativi)
sale, peperoncino rosso in polvere

Dividete a mezzo l’avvocado, eliminate il seme, spellatelo (basta sollevare un poco un lembo della buccia e tirare: si stacca facilmente) e tagliatelo a pezzi. Metteteli subito nel frullatore irrorandoli con il succo di limone. Aggiungete lo scalogno, l’uovo sodo diviso in 4, sale e peperoncino. Riducete in crema più o meno granulosa, come preferite. Versatela nel recipiente che più ritenete opportuno guarnendo la superficie con i filetti di pomodoro, coprite con pellicola di plastica e mettete in frigorifero per almeno mezz’ora. Offritela con cracker, grissini, rettangoli di pancarré (magari leggermente tostati) o anche con patatine.
Se preferite preparare addirittura i bocconcini, deponete la crema a cucchiaini (o spalmatela) sul pancarré e guarnite con il pomodoro.
Ma che sto facendo, insegno ai gatti ad arrampicarsi?

Nessun commento:

Posta un commento