Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 24 dicembre 2022

Spaghettini della Vigilia

In previsione degli elaborati pranzi previsti nei prossimi giorni, oggi - Vigilia di Natale - ci siamo concessi un semplice piatto di pasta. Forse perché ne mangiamo raramente, forse perché gli ingredienti erano di ottima qualità, ma questi spaghettini ci sono sembrati i migliori del mondo.  Buona Vigilia!

SPAGHETTINI DELLA VIGILIA

Ingredienti per 2 persone
160 g di pasta formato spaghettini
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio, sbucciati e divisi in due
un pizzico di peperoncino rosso in scaglie
250 g di pomodorini di Pachino, lavati e divisi in due
1 cucchiaio colmo di capperini (li vendono in vasetto,  già dissalati)
2 cucchiai di olive taggiasche sott'olio, denocciolate
sale
foglie di basilico

Procedimento
In una pentola, portare a bollore abbondante acqua. Salarla e calarvi la pasta, facendola cuocere al dente. Nel frattempo, lasciar struggere, a fiamma dolcissima, l'olio, l'aglio e il peperoncino. Unire i pomodorini, con la parte del taglio rivolta verso il basso: sembra risulti un sugo migliore (consiglio della mia amica Benedetta L). Dopo qualche minuto, eliminare l'aglio; salare e aggiungere i capperi e le olive. Lasciar insaporire brevemente, mescolando. Unire gli spaghettini, prelevati con il "ragno", mantecando con un po' di acqua di cottura. Un attimo prima di servire, aggiungere le foglie di basilico spezzettate.





4 commenti:

  1. Ciao Eugenia, la pasta con i pomodorini mi piace un sacco in tutte le stagioni! Questa versione la faccio utilizzando una ricetta molto simile di Caris, che prevede la semicanditura di olive e capperi, procedimento un po' lungo ma che toglie l'eccessiva sapidità. Al soffritto aggiungo anche 2 acciughe sott'olio fatte "sciogliere". I miei 20 cents, ma la tua ricetta è ottima così, chiaramente. Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Grazie dei suggerimenti. Un abbraccio. Cercherò il procedimento di semicanditura. Hai un link per facilitarmi nel lavoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eugenia, il link che ti dicevo è questo: http://www.cookingplanner.it/2013/03/18/una-pasta-fredda-finalmente/
      In realtà, avendo salvato il tutto molto tempo fa, nei miei archivi ho una ricetta di pasta con pomodorini molto simile alla tua, e della ricetta di Caris, peraltro interessante anche quella, ho riportato solo il procedimento di canditura di capperi e olive. Insomma, ho fatto un merging, ma ricordo solo la fonte riferita al procedimento di semicanditura. Alla fine, spero il link ti sia utile! Un abbraccio

      Elimina