Andavo cercando l'ispirazione su come consumare un pezzo di zucca che avevo in frigo; al super ho visto dei fiori di zucca freschissimi e mi è venuta l'dea di farli ripieni e poi accostarli ad una bella purea arancione. Detto, fatto. Il tocco croccante è stato dato dalla cialda di parmigiano che, cotta nel microonde, diventa anche rapidissima da preparare e impossibile da sbagliare.
FIORI DI ZUCCA RIPIENI, CREMA DI ZUCCA E CHIPS DI PARMIGIANO
<250 addizionata="" con="" cremosa="" di="" g="" p="" panna="" ricotta="">
Ingredienti per 4 persone
Per i fiori di zucca ripieni
12 fiori di zucca, sciacquati, privati del pistillo e asciugati su carta da cucina
250 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di parmigiano reggiano, grattugiato
10 foglie di menta, lavate, asciugate e finemente tritate
la scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato
1 uovo intero
un pizzico di sale
una macinata di pepe
una grattugiata di noce moscata
qualche fiocchetto di burro
Per la crema di zucca
300 g circa di zucca Delica, già decorticata, privata dei semi e tagliata a pezzettini
1/2 porro, affettato finemente
un filo d'olio extravergine d'oliva
sale
Per le chips di parmigiano
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento
Per i fiori di zucca ripieni mettere la ricotta in una bacinella; unire un pizzico di sale, una macinata di pepe, poca noce moscata, il parmigiano, la menta tritata, la scorza di limone grattugiata e l'uovo. Mescolare con cura e travasare il tutto dentro una sacca da pasticceria monouso. Tagliare la punta della sacca e riempire i fiori di zucca, chiudendoli bene. Imburrare una piccola pirofila; disporvi i fiori di zucca su un solo strato; cospargere con qualche fiocchetto di burro e cuocere in Air Fryer, funzione Air fry, 190°C per 10 minuti circa. Si possono cuocere in forno ventilato, a 180°C, per 15 minuti.
Per la crema di zucca versare un filo d'olio in un pentolino e aggiungere il porro. Farlo sudare, a fiamma media, per un paio di minuti, unendo un pizzico di sale.Aggiungere la zucca tagliata a pezzetti e farla insaporire nell'intingolo per un paio di minuti. Versarci sopra acqua calda fino a coprirla di un dito. Mettere il coperchio e cuocere, a fiamma bassa, finché si sarà disfatta. Ridurre in crema densa con un frullatore ad immersione. Sistemare di sale.
Per le chips di parmigiano, su un foglio di carta forno grattugiarne una quantità sufficiente a formare 4 cerchi che andranno appiattiti con il dorso di un cucchiaio. Cuocere nel microonde alla max potenza per circa 50 secondi. Lasciar raffreddare e staccare.
Assemblaggio del piatto. Su dei piatti preferibilmente riscaldati distribuire al centro di ciascuno un paio di cucchiai di crema di zucca. Adagiarvi sopra 3 fiori di zucca a testa e decorare con una chip di parmigiano.
250>
Nessun commento:
Posta un commento