Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 7 ottobre 2020

Zuppa di moscardini e fregula

Ieri, dal pescivendolo, mi sono lasciata tentare all'acquisto dei moscardini perché avevo voglia di una bella zuppetta da gustare a cena. Mi sono un po' documentata su come pulirli alla perfezione e sui tempi di cottura dei molluschi, dato che non li cucino spessissimo. Il risultato ci è piaciuto molto. Se non si ha a disposizione la fregula, si potrà ovviare all'assenza con un paio di fette (a cranio) di pane casereccio, tostate e strofinate con uno spicchio d'aglio.

ZUPPA DI MOSCARDINI E FREGULA

Ingredienti per 2 persone
2 grossi moscardini (500 g)
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 piccola cipolla bianca (70 g), sbucciata e tritata finemente
1 spicchio d'aglio, grattugiato
2 cucchiai di foglie di prezzemolo, tritate
un buon pizzico di pepe di Caienna (o peperoncino)
2 dita  (70g) di vino bianco secco
100 g di passata di pomodoro
200 g circa di acqua bollente
80 g di fregula
brodo vegetale 

Procedimento
Pulire con cura i moscardini. Io ho trovato molto utile questo video. In una casseruola di medie dimensioni, versare due cucchiai d'olio e farvi appassire dolcemente la cipolla tritata. Unire l'aglio grattugiato, il pepe di Caienna e un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate, facendo insaporire per qualche istante. Unire i moscardini puliti e farli rosolare brevemente. Sfumare con il vino bianco e, quando l'alcool sarà evaporato,  unire il passato di pomodoro e l'acqua. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma, incoperchiare (mettere eventualmente un peso sul coperchio per non far evaporare il sugo) e cuocere per circa 50 minuti o fino a quando i moscardini saranno tenerissimi. A parte, lessare la fregula nel brodo vegetale; prelevarla con un ramaiolo e aggiungerla ai moscardini, unendo un po' di brodo vegetale se la zuppa vi sembrerà troppo ristretta. Servire in due ciotole, cospargendo con il resto del prezzemolo tritato.





1 commento: