Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 31 luglio 2023

Polpo arrostito , riso nero al peperoncino, cipolla rossa sott'aceto

Quando mi capita di trovare il polpo fresco in offerta al supermercato lo compro senza indugio, anche se non ho in previsione di mangiarlo quel giorno. Preferisco cuocerlo, farlo raffreddare nella sua acqua, dividerlo a metà (a tavola siamo solo in due), avvolgerlo in carta forno, metterlo sottovuoto e congelarlo. In questo modo ho sempre pronta una base che mi basterà scongelare delicatamente nel microonde per poi impiegarla in tanti modi. Oggi ho voluto accostare il polpo ad una base di riso nero condito con un olio aromatico; aggiungo che per il riso ho voluto sperimentare il tipo venduto in busta, precotto al vapore, giusto per vedere com'era. Devo dire che mi ha piacevolmente stupito sia per il perfetto grado di cottura sia perché non ha rilasciato nessuna antiestetica traccia di nero. Il costo del prodotto non è basso ma ogni tanto si può fare.

POLPO ARROSTITO, RISO VENERE AL PEPERONCINO. CIPOLLA ROSSA IN AGRODOLCE



Ingredienti per 2 persone
4 tentacoli di polpo, già lessato e raffreddato
olio extravergine d'oliva q.b.
150 g di riso nero integrale (o 225 g di riso nero già cotto al vapore)
1 piccolo spicchio d'aglio
un pezzetto di radice di zenzero, pelata e affettata
sale fino q.b.
un peperoncino rosso fresco, del tipo poco piccante
qualche anello di cipolla rossa sott'aceto

foglie di basilico greco per decorare

Procedimento
Lessare il riso nero, in abbondante acqua bollente salata, per il tempo indicato sulla confezione (circa 40 minuti). Nel frattempo, mettere in un pentolino 4 o 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Unire lo spicchio d'aglio, sbucciato e leggermente schiacciato, e lo zenzero a fettine. Scaldare a calore moderatissimo per una decina di minuti. Spegnere e lasciare in infusione per altri dieci minuti, filtrando poi l'olio. Una volta cotto il riso, scolarlo con cura e condirlo con l'olio aromatico. Unire a piacere qualche rondella di peperoncino rosso, giusto per dare un po' di colore e fare un bel contrasto con il nero del riso. In un padellino antiaderente scaldare un filo d'olio evo; farvi rosolare i tentacoli di polpo un paio di minuti per lato, in modo da rendere l'esterno croccante. Salarli leggermente. Sui piatti individuali stendere un fondo di riso nero; adagiarvi sopra due tentacoli per persona, decorando con qualche anello di cipolla rossa sott'aceto e foglioline di basilico greco.



Nessun commento:

Posta un commento