Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 22 maggio 2019

Sinfonia in verde (insalata di spinaci, rucola e asparagi)

Per celebrare il ritorno del sole dopo settimane di pioggia e freddo, oggi a pranzo ho preparato questa stupenda insalata mista dove le vibranti sfumature di verde sembrano strizzare l'occhio alla bella stagione. La croccantezza e la sapidità del bacon unite al vigore della vinaigrette allo scalogno ne fanno una combinazione vincente.

SINFONIA IN VERDE



Ingredienti per 2 o 3 persone
500 g di asparagi
100 g di spinaci novelli
una manciata di rucola
5 fette di bacon

Vinaigrette allo scalogno e dragoncello
3 cucchiai di olio extravergine (o 1 cucchiaio di olio di semi di lino+2 cucchiai di olio evo)
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di aceto di Yerez
1 cucchiaino colmo di scalogno, tritatissimo
1/2 cucchiaino di senape di Digione
2 pizzichi di sale fino
una macinata di pepe nero
1 cucchiaio di foglie di dragoncello, tritate
la scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato

Procedimento
Per prima cosa, preparare la vinaigrette: sciogliere il sale nel succo di limone e nell'aceto. Aggiungere la senape, lo scalogno e la scorza grattugiata del limone. Montare con un frustino aggiungendo gradualmente l'olio. completare con il dragoncello e una macinata di pepe.

Lavare gli asparagi e tagliare le punte ad una lunghezza di 8-9 cm. Conservare il resto dei gambi per  una vellutata o un risotto. Scottare le punte in poca acqua bollente, leggermente salata, per circa 8 minuti dalla ripresa del bollore. Dovranno essere "al dente". Scolarle e passarle sotto un getto di acqua gelata. Condirle immediatamente con meta' della vinaigrette preparata.
Mentre gli asparagi cuociono, tostare in padella antiaderente le fette di bacon, finche' diventeranno abbastanza secche da poter essere poi  spezzettate senza problemi. In alternativa, appoggiarle su di un piatto e tostarle nel microonde, a 800W di potenza, per circa 5 minuti (controllare dopo i primi 3 minuti).

Disporre su di un piatto da portata un letto di spinaci novelli mescolati con la rucola. Condire con il resto della vinaigrette, mescolando delicatamente. Distribuirvi sopra gli asparagi, il bacon spezzettato e, volendo, ancora un po' di scorza di limone grattugiata.
Ottimo accompagnamento: fettine di pane Prokorn.

4 commenti:

  1. Che ricetta! Se fosse per me vivrei a insalate così, variopinte e gustose. Non avevo mai pensato all'abbinamento spinaci e asparagi. Deve essere deliziosa. Grazie. Ciao

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Stefania. Ho gia' ricomprato gli asparagi ;-)

      Elimina
  2. Quella vinagrette regola un ottimo gusto agli asparagi e a tutto il piatto in genere grazie del consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Carmine. E' vero, il condimento e' fondamentale per la buona riuscita del piatto.

      Elimina