Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 29 luglio 2024

Crostata di cipolle (Tarte à l'oignon)

Questa è una di quelle ricette che, appena vista eseguire in un reel su FB (Not So Superflu), mi ha fatto desiderare di prepararla immediatamente. La nota sublime è l'aroma delle erbe di Provenza secche, che vede la sua presenza sia nella pasta che nel ripieno. Buona cosa è non esagerare poiché il profumo si deve percepire distintamente senza diventare una dominante. Per completare il sapore del ripieno, io ho aggiunto anche del formaggio emmental, ingrediente non previsto nella versione originale. La crostata è ottima sia tiepida che a temperatura  ambiente; può funzionare da piatto principale, con una bella insalata, oppure servita in piccole porzioni con l'aperitivo. Sarà super apprezzata anche nel cesto del pic-nic.

 
CROSTATA DI CIPOLLE


Ingredienti per uno stampo da crostate, a fondo mobile, 30 cm di diametro
Per la base
100 g di burro, a temperatura ambiente
150 g di yogurt greco (al 5% di grassi)
1 cucchiaino da caffè di herbes de Provence secche
1 cucchiaino da caffè di sale fino
1 tuorlo
250 g di farina 00

Per il ripieno
500 g (4 pezzi) di cipolle bionde, biologiche
olio extravergine d'oliva
1 foglia di alloro
sale
pepe nero
100 g di emmental francese
3 uova
250 ml di panna fresca
un pizzico di herbes de Provence

Procedimento
Per la base. In una terrina, mettere il burro, lo yogurt, le erbe di Provenza, il sale e il tuorlo. Mescolare velocemente, aggiungendo man mano la farina. Formare una palla e stenderla in un cerchio tra due fogli di carta forno. Metterla a riposare in frigorifero mentre si prepara il ripieno.
Per il ripieno, sbucciare, lavare e asciugare le cipolle. Affettarle finemente ad uno spessore di 2 mm (io ho usato la mandolina). In un ampio tegame, scaldare un filo d'olio ed aggiungervi le cipolle e la foglia di alloro, mescolando per rivestirle uniformemente di olio. Cuocerle, coperte e a fiamma moderata, per 15 minuti circa. Quando saranno morbide, scoperchiare e far asciugare bene, condendo con sale e una generosa macinata di pepe. Far intiepidire. Eliminare la foglia di alloro.
Assemblaggio. In una caraffa, rompere le uova e aggiungere la panna, un buon pizzico di sale, una macinata di pepe e le erbe di Provenza secche. Mescolare bene con un frustino. 
Togliere la pasta dal frigo e stenderla uniformemente fino a formare un cerchio adatto a rivestire lo stampo e i bordi. Inserire la pasta nello stampo, tenendo sul fondo la carta forno. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocere, in bianco, per 15 minuti a 180°C. Consiglio di mettere lo stampo sul piano più basso. Trascorso questo tempo, estrarre lo stampo e versarci sopra le cipolle raffreddate, stendendole uniformemente. Distribuirvi sopra il formaggio tagliato a pezzetti (meglio sarebbe grattugiarlo con la grattugia a fori grossi) e, infine, far colare delicatamente la crema. 
Cuocere in forno statico,sul secondo ripiano partendo dal fondo, a 180 °C, per 30 minuti o finché la superficie sarà ben dorata. 

Annota bene: essendo un ripieno molto umido, anche se non contemplato nella ricetta originale consiglio dopo questa fase di mettere la modalità "calore solo dal basso", sempre 180°C, disponendo lo stampo sul ripiano più basso e continuando la cottura per circa 15 minuti. In questo modo, anche il fondo sarà ben cotto e dorato.

Togliere dal forno e far intiepidire. La crostata è ottima sia tiepida che a temperatura ambiente.





Nessun commento:

Posta un commento