Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 7 luglio 2008

Insalata di spaghetti al pomodoro crudo e bottarga

Ci sono ricette che, di mia iniziativa, non farei mai e sbaglierei di grosso. Scarso fiuto? Non saprei. In questo caso, la mia diffidenza nasceva dall'inesistente entusiasmo che mi suscitano paste e risi freddi: non li amo particolarmente e, di conseguenza, li propongo di rado. Ma quando a raccomandarti un certo piatto è un'amica (Valeria P) del cui gusto ti fidi ciecamente, decidi di tentare e il risultato non ti delude. La ricetta è di Gualtiero Marchesi ma le dosi sono personalizzate.



Ingredienti per due persone:
120 g di spaghettini
200 g circa di polpa di pomodoro fresco a cubetti
olio extravergine
bottarga di muggine q.b.
erba cipollina tritata
sale, pepe q.b.

Riunire i cubetti di pomodoro in una ciotola, condirli con il sale, una macinata di pepe e un po' d'olio; lasciarli insaporire per una quindicina di minuti. Tagliare la bottarga a sottili listarelle, aiutandosi con un pelapatate. Cuocere al dente gli spaghettini, raffreddarli sotto un getto di acqua corrente, scolarli, asciugarli su un panno di carta. Metterli in una terrina e condirli con un po' d'olio, in modo che non si attacchino fra loro. Disporre gli spaghettini nei piatti, distribuirvi sopra i pomodori, guarnire con le lamelle di bottarga e pochissima erba cipollina.

NB come pomodoro ho usato la varietà "cuore di bue". Nella ricetta originale, la bottarga usata è quella di pesce spada.

3 commenti:

  1. Non ho mai mangiato la bottarga per cui non so se mi piacerebbe o no però sembra molto invitante.

    RispondiElimina
  2. la bottarga è buonissima con la pasta, ma gli spaghetti li avevo sempre preparati caldi e senza pomodoro.
    Quest'esperienza mi mancava.
    un caro saluto
    eu

    RispondiElimina