Il contenuto di questo sito può essere riprodotto dopo aver contattato l'autore solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 4 agosto 2019

Salsa alla senape e aneto

Ho fatto diversi tentativi prima di raggiungere il perfetto equilibrio di sapori di questa salsa, che è un classico della cucina svedese. Ottima da abbinare al salmone, sia marinato che affumicato. Il segreto, secondo me, è l'uso di due tipi di senape: la Louit Frères "Dilora delicata" e la Maille, nella versione "Dijon". Provare per credere!

SALSA ALLA SENAPE E ANETO 
(per accompagnare salmone gravlax o delicatamente affumicato)



Ingredienti per 4 persone
2 cucchiai di senape delicata
1 cucchiaio di senape di Digione
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di miele di acacia
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
una macinata di pepe
2 cucchiai di aneto fresco, tritato


Procedimento
In una ciotolina, mettere le due varietà di senape, l'aceto di mele, il miele di acacia, il sale e il pepe. Mescolare con un frustino, aggiungendo a filo l'olio extravergine di oliva fino ad ottenere una salsa ben montata. Completare con l'aneto tritato. 

4 commenti:

  1. Buongiorno,
    Le sue introduzioni sono sempre fantastiche, sento una forte empatia con lei, complimenti, è sempre un piacere leggere ricette e presentazioni così eleganti. Buona serata, Barbara

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, gentile Barbara. Buona serata a lei.

    RispondiElimina
  3. Con il salmone questa salsa ci sta benissimo, sempre delle ottime ricette

    RispondiElimina