Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 29 gennaio 2007

Muffin in duplice versione


MUFFIN ALLA VANIGLIA CON GOCCE DI GIOCCOLATO
180 g di farina 00
100 g di zucchero tipo Zefiro
1 uovo
50 g di burro
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
un pizzico di sale
50 g di latte
due manciate di gocce di cioccolato
i semi di una stecca di vaniglia o un cucchiaino di pasta di vaniglia

In una terrina versare la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia. Miscelare con le mani gli ingredienti.Praticare un foro al centro e versare l’uovo, leggermente sbattuto, il burro, liquefatto e freddo, e il latte,dove si saranno fatti sciogliere i due cucchiaini di lievito. Mescolare brevemente, incorporare le gocce di cioccolato e versare in uno stampo da muffins da 6 posti, rivestito con gli appositi pirottini di carta. In forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
MUFFIN AL CACAO
180 g di farina 00
100 g di zucchero tipo Zefiro
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 uovo
50 g di burro
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
un pizzico di sale
50 g di latte

In una terrina versare la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, il cacao. Miscelare con le mani gli ingredienti.Praticare un foro al centro e versare l’uovo, leggermente sbattuto, il burro, liquefatto e freddo, e il latte,dove si saranno fatti sciogliere i due cucchiaini di lievito. Mescolare brevemente e versare in uno stampo da muffins da 6 posti, rivestito con gli appositi pirottini di carta. In forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Volendo si possono aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento