Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 31 gennaio 2024

Filetto di merluzzo cotto al vapore, salsa chimichurri e verdura di stagione

Un secondo piatto digeribile ma stuzzicante, in cui la salsa fa davvero la differenza. Il contorno può essere scelto tra le tante verdure invernali che il mercato ci offre. La salsa chimichurri, originaria dell'Argentina,  è ottima anche con carni o verdure alla griglia o con il pesce arrostito. 

Un'altra versione della salsa: chimichurri 2014.


FILETTO DI MERLUZZO COTTO AL VAPORE, SALSA CHIMICHURRI 
E VERDURA DI STAGIONE


Ingredienti per 2 persone
280 g circa di filetto di merluzzo
sale fino
gambi di prezzemolo, buccia di limone, 1 foglia di alloro

1 piccolo broccolo romanesco
1 spicchio d'aglio
olio extravergine q.b.
un pezzettino di burro
sale fino

Salsa chimichurri
4 cucchiai colmi di prezzemolo tritato con 
1 spicchio d'aglio, piccolo
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di aceto di vino rosso
1/2 peperoncino rosso fresco, mediamente piccante
2 pizzichi di sale
1 pizzico di origano secco
una macinata di pepe nero


Procedimento
Mondare il broccolo, eliminando le foglie e il torsolo. Suddividerlo in cimette. Scottarle in acqua bollente, leggermente salata, per 10 minuti. Scolarle e farle poi saltare in padella con l'olio, il burro e lo spicchio d'aglio infilzato su di uno stecchino, così sarà più semplice levarlo alla fine. Sistemare di sale e pepare a piacere.

Preparare la salsa chimichurri mettendo in una ciotola il prezzemolo tritato con l'aglio; l'olio; l'aceto; il peperoncino (privato del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi e  tagliato a dadini);  l'origano, il sale e una macinata di pepe. Mescolare con cura e lasciare riposare per una decina di minuti. 

Sul fondo della vaporiera mettere un litro di acqua, qualche gambo di prezzemolo, un po' di scorza di limone (solo la parte gialla) e una foglia di alloro. Portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e far andare per 5 minuti. Tamponare i filetti di merluzzo; cospargerli con un pizzico di sale e appoggiarli sul cestello della vaporiera. Chiudere con coperchio e cuocere, a fiamma bassissima, per una decina di minuti.

Disporre sui piatti il merluzzo. Cospargerlo con abbondante salsa chimichurri e contornarlo con il broccolo.




Nessun commento:

Posta un commento