Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 9 giugno 2020

Vellutata di zucchine e spinaci

Con il tempo bizzarro di questi giorni si desiderano ancora cibi caldi e confortanti. L'altra sera, per cena, ho preparato l'ennesima vellutata di verdure. Avevo due sole zucchine superstiti, piccole per giunta, per cui ho deciso di integrarle con un paio di cubetti di spinaci surgelati, utili anche per vivacizzare il colore verde della minestra. Sempre all'insegna del riciclo, due fette di pane raffermo sono finite in dadolata per poi essere saltate in padella con una noce di burro. Una volta pronte, le ho spolverate con del parmigiano grattugiato. Il tocco di classe? Due foglioline del neonato cerfoglio.

VELLUTATA DI ZUCCHINE E SPINACI



Ingredienti per 2 persone
1 porro
1 piccolo gambo di sedano
2 patate di medie dimensioni
2 zucchine di medie dimensioni (oppure 4 se non mettiamo gli spinaci)
2 cubetti di spinaci surgelati
25 g di burro
500 ml di acqua bollente
sale grosso
1 cucchiaio colmo di formaggio Philadelphia

Per guarnire
dadini di pane raffermo, saltati in padella con poco burro e cosparsi di parmigiano grattugiato
cerfoglio

Procedimento con il Monsieur Cuisine Plus
Mondare tutti gli ortaggi e tagliarli a pezzetti. Nel bicchiere del Monsieur Cuisine Plus mettere il porro e il gambo di sedano. Tritare con il tasto PULSE per pochi secondi, ad intermittenza. Con la spatola in dotazione, spingere il trito sul fondo del boccale. Aggiungere il burro e mezzo bicchiere d'acqua. Schiacciare il tasto ROSOLARE, 90 gradi, tempo 6 minuti. Dopo qualche minuto, con la macchina in movimento, aggiungere attraverso il foro nel coperchio le patate, le zucchine e gli spinaci (ancora congelati). Finita la rosolatura, unire l'acqua bollente e un po' di sale grosso. Premere il tasto REVERSE, 95 gradi, velocità 1, tempo 25'. A cottura avvenuta, frullare tutto per 30 secondi a velocità crescente da 4 a 9. Assaggiare e, se del caso, sistemare di sale. Unire il Philadelphia e frullare di nuovo per 30 secondi a velocità crescente da 4 a 9.  Versare nei piatti fondi, guarnendo con i crostini di pane e qualche foglia di cerfoglio.

Procedimento tradizionale
Mondare tutti gli ortaggi e tagliarli a pezzetti. Far sciogliere il burro in una pentola; aggiungere il porro, tagliato a rondelle, e il sedano a pezzetti. Far stufare gli odori per qualche minuto, a fiamma bassa. Unire le patate, sbucciate e tagliate a dadini; le zucchine tagliate a tocchetti, due cubetti di spinaci surgelati. Lasciare insaporire ancora per qualche minuto, poi aggiungere l'acqua bollente e il sale. Mettere il coperchio e cuocere, a fiamma moderata, per 25 minuti. A tempo debito, frullare tutto con il frullatore ad immersione, aggiungendo il Philadelphia. Assaggiare e sistemare di sale. Versare nei piatti fondi, guarnendo con i crostini di pane e qualche foglia di cerfoglio.

2 commenti: