Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 29 agosto 2022

Polpettine di gambero con maionese piccante

Qualche giorno fa mi è capitato di vedere un filmato in cui Justin Chapple, un simpatico ragazzone che si occupa di cibo su Food & Wine, preparava dei tortini di gambero molto attraenti e veloci. Mi è piaciuta subito questa variante ai più costosi tortini di granchio ed ho deciso di cucinarli anch'io, trovandoli veramente ottimi. Naturalmente ho adattato le dosi per due persone e non ho usato la paprica affumicata, che ha un gusto che non gradisco molto, ma quella dolce. Altra cosa postiva: non c'è bisogno del forno - visto i costi esorbitanti dell'energia elettrica è meglio andarci piano e usarlo solo se indispensabile - ma le polpettine (o tortini) si cuociono in padella in pochi minuti.
In base alle quantità, la ricetta può funzionare da antipasto o da secondo piatto.

Altre variazioni sul tema


POLPETTINE DI GAMBERO CON MAIONESE PICCANTE

Ingredienti per 2 persone
Per le polpettine di gambero
200 g di code di gambero, peso netto, già sgusciate
1 sottile cipollotto, con tutto il gambo verde
2 uova medie (60g cad), leggermente sbattute
3 cucchiai (30 g ) colmi di panko (pangrattato giapponese)
la scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato
1 cucchiaino da caffè di paprika dolce
un pizzico di sale

olio di semi di girasole, per cuocere
spicchi di limone, per servire

Per la maionese piccante
2 cucchiai colmi di maionese
1 cucchiaino da tè di salsa sriracha

Procedimento
In una ciotolina, mescolare la maionese con la salsa sriracha. Conservare in frigo fino al momento del servizio. Lavare e asciugare il cipollotto. Tritarlo finemente al coltello con tutta la coda verde. Sempre al coltello, tritare i gamberi. Riunire tutto in una ciotola; unire le uova, leggermente sbattute; il panko; la buccia di limone grattugiata; la paprika. Mescolare con cura tutti gli ingredienti. Assaggiare e, se occorre, unire un pizzico di sale. Ricoprire il fondo di una padella antiaderente con l'olio; scaldarlo senza farlo fumare. Formare le polpettine con un porzionatore da gelato e immetterle direttamente nella padella, schiacciandole leggermente con una spatola e facendole dorare, a fiamma moderata, per circa 3 minuti per lato. Scolare le polpettine su della carta da cucina; disporle poi sul piatto di servizio, guarnendo con spicchi di limone e la ciotolina di maionese piccante. 











Nessun commento:

Posta un commento