Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 7 luglio 2020

Petit-suisse alle erbe

Divagazioni sul tema. Al centro, il formaggio fresco, che può essere caprino, robiola, tomino piemontese, petit-suisse. Il contorno può variare: dalle erbe aromatiche alle spezie, giocando con il mix che più ci ispira al momento. Oggi ho scelto questi cilindretti di latte vaccino addizionato con panna fresca, di cui avevo dimenticato la consistenza morbida e la dolcezza al palato. Preso un piccolo contenitore e un paio di forbici, mi sono divertita in giardino a raccogliere le aromatiche preferite. Accompagnati da una ricca insalata e da un piatto di ciliegie, e' stato il nostro pranzo leggero di oggi.
Altre combinazioni di questo tipo:
PETIT-SUISSE ALLE ERBE


Ingredienti per 2 persone
2 cilindretti di petit-suisse
erbe aromatiche fresche, in proporzioni a piacere (io ho messo: prezzemolo, cerfoglio, timo, santoreggia, maggiorana, origano, basilico greco, rosmarino, erba cipollina)
pepe nero cubebe, pestato nel mortaio
olio extravergine di oliva
peperoncino rosso, fresco

Procedimento
Lavare e asciugare con estrema cura le erbe aromatiche. Tagliare con le forbici l'erba cipollina, il prezzemolo, il cerfoglio, il rosmarino. Sfogliare il resto delle aromatiche.  Pulire il peperoncino, eliminando semi e filamenti. Tagliare la polpa a minuscoli dadi. In un contenitore di vetro o di porcellana che contenga a misura il formaggio, versare un filo d'olio. Distribuire sul fondo metà del trito aromatico, del pepe e del peperoncino. Appoggiarci sopra i petit-suisse e completare con il resto delle erbe aromatiche, del pepe e del peperoncino. Versare un generoso filo d'olio e coprire con pellicola. Lasciare ad insaporire, in frigo, da un minimo di un'ora a un massimo di due giorni. Si serve accompagnando con ottimo pane fresco tagliato a fettine. Io prediligo quello ai cereali.

Nessun commento:

Posta un commento