Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 1 agosto 2022

Code di gambero piccanti

Questa ricetta è un po' la variante che si cucina in Louisiana dei celebri gambas al ajillo spagnoli. Cambiano le spezie ma la bontà è assicurata. Armiamoci dunque di pane ottimo, utile per raccogliere la deliziosa salsetta, e gustiamoci questo scoppiettante antipasto.

CODE DI GAMBERO PICCANTI
adattamento di una ricetta di Kwame Onwachi, su Saveur

Ingredienti per 2 persone
Per i gamberi
14 code di gambero
1 cucchiaio colmo di "miscela di spezie della casa" (vedi sotto)
sale fino q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 spicchi d'aglio, sbucciati e tagliati a fettine
3 rametti di timo fresco
30 g di burro, tagliato a dadini e conservato in freezer
succo di limone q.b.
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

fette di pane per accompagnare

Miscela di spezie della casa
2 cucchiai di pepe nero in grani
1 cucchiaio di aglio disidratato in granuli 
1 cucchiaio scarso di cipolla disidratata in granuli 
1/2 cucchiaino di pepe di Cajenna
1 cucchiaio di paprica dolce

Procedimento
Per prima cosa preparare la miscela di spezie: raccogliere il pepe nero nel mortaio e pestarlo fino ad ottenere una polvere. Versarla in una ciotola, aggiungendo il resto degli ingredienti. Mescolare e travasare in un vasetto di vetro munito di coperchio a vite. La miscela si conserva per 4 mesi e, oltre che con i gamberi, può essere utilizzata per insaporire la farina con cui di spolverano i petti di pollo o  dei filetti di pesce o come condimento per delle uova al tegamino.
Cuocere i gamberi. Privare i gamberi del carapace e del filo intestinale; sciacquarli brevemente e tamponarli accuratamente con della carta da cucina. Spolverarli con un pizzico di sale e con un cucchiaio ben colmo della miscela di spezie. In una padella (preferibilmente di ghisa), scaldare a fiamma bassa l'olio e l'aglio. Quando l'aglio si sarà ammorbidito e sprigionerà un'intensa fragranza, toglierlo; alzare la fiamma e aggiungere i gamberi e il timo. Farli rosolare per un minuto circa poi aggiungere, poco alla volta, il burro freddissimo. Cuocere ancora un minuto, ruotando la padella continuamente per formare una salsina che dovrà ricoprire i gamberi. Condire con una spruzzata di limone, quindi cospargere con il prezzemolo tritato. Servire caldissimo nella padella, accompagnando con fette di ottimo pane. 





Nessun commento:

Posta un commento