150 g di spinaci novelli
1 avocado
1 cipollotto
2 pomodori ramati
una manciata di noci
salsa di condimento: succo e buccia grattugiata di 1 lime, olio extravergine, sale, pepe del mulinello, peperoncino fresco tritato (facoltativo ma gustoso).
Dopo aver lavato e sgrondato gli spinaci (utilissima la centrifuga), disporli in un piatto da portata profondo. Sbucciare e privare del nocciolo l'avocado. Con l'aiuto dell'apposito attrezzino, scavare delle palline nella polpa e irrorarle immediatamente con parte del succo di lime. Scottare per pochi secondi i pomodori in acqua bollente, passarli in acqua fredda, sbucciarli. Tagliarli in grossi dadi. Affettare alla julienne il cipollotto e tenerlo per una mezz'ora in acqua fredda gelata (perde il sapore un po' acre e diventa dolcissimo). Distribuire tutti gli ingredienti sopra il letto di spinaci e condire con l'emulsione al lime.
MMmhh buona.... e poi io l'avocado lo adoro!!!
RispondiEliminaChe idea carina presentarlo così in palline...
metterò subito in pratica il tutto Ciao ciao!
Un bellissimo effetto cromatico!
RispondiEliminaComplimenti anche per gli spaghetti col pesto!
Buona giornata, Mik
@ anonimo: anche a me piace molto l'avocado e mi diverto a cercare sempre nuovi abbinamenti.
RispondiElimina@ Mimmi: ciao. Grazie dei complimenti; avevo qualche dubbio sul pesto di mandorle e temevo che i miei familiari non apprezzassero la novità. Invece, a sorpresa, anche mia figlia ha approvato e mangiato.
buona giornata a voi
eugenia