Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 20 novembre 2009

Biscotti con farina di riso

Cercavo qualche nuova idea per dei biscotti friabili, di buon sapore e di bell'aspetto, da regalare ad un ente benefico. Visitando il blog di Rosetta, sono capitata su quello di Germana e ho visto questi deliziosi biscottini. Detto fatto, li ho preparati anch'io. Ora il marito protesta perché li ho regalati e non ne ho lasciato nemmeno uno per lui. Dovrò rifarli presto...Grazie Germana!



Biscotti con farina di riso (di GermanaF)

Ingredienti:

160 g di farina di riso
40 g di farina 00
80 g di burro morbido a pezzetti
40 g di zucchero semolato (io ne ho messo 60 g)
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
buccia grattugiata di limone
zucchero di canna q.b.

Mescolare le farine setacciate con: lo zucchero, il sale, la scorza di limone, l'uovo, il burro a pezzetti e, per ultimo il lievito setacciato.
Impastare rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio. Dividerlo in 3 bastoncini lunghi 10 cm con un diametro di 2, coprirli con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero almeno mezz'ora.
Disporre sul piano di lavoro dello zucchero di canna e passare sopra ogni cilindro che dovrà risultare ben inzuccherato.
Tagliare i cilindri in bastoncini lunghi un paio di cm.
Disporli su una teglia ricoperta di carta forno, e cuocere per 15-16 minuti a 175°
E' consigliabile non farli scurire perché raffreddandosi si induriscono.Meglio toglierli un attimo prima.

12 commenti:

  1. friabilissimi ed invitanti..certo che a quest'ora con una tazza di the sarebbero perfetti!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per il blog! ci sono delle ricette molto interessanti
    Fausta

    RispondiElimina
  3. questi li segno! devono essere eccezionali!

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto delizioso e molto friabile e visto che ho un pò di farina di riso da smaltire li provo anche io quanto prima!

    RispondiElimina
  5. grazie per la tua ricetta!
    li ho appena sfornati e hanno avuto un gran successo ... io ci ho fatto una variante: ho usato la farina di farro al posto di quella di riso (avevo quella da finire) :P
    si lo so che poi non sono la stessa cosa ... ma ognuno ci mette un po' di suo!

    RispondiElimina
  6. Ho un pacchetto di farina di riso che non mi decido ad utilizzare che sia arrivato il momento giusto??Questi biscotti mi sembrano perfetti!

    RispondiElimina
  7. @ Edi, Fausta, Federica, il cucchiaio d'oro, Cathy (approvo sempre le varianti nelle ricette), Milla:
    grazie davvero per la simpatia.
    a presto
    eugenia

    RispondiElimina
  8. Eugenia,

    questi biscotti sono deliziosi, preparati ieri con una piccola modifica per quanto riguarda la farina 00 in quanto ho usato farina senza glutine.. sono spariti in un attimo.

    Grazie ancora per le tue ricette che copio regolarmente ad occhi chiusi.

    Antonella

    RispondiElimina
  9. Ciao, Antonella (di Verona?). Felicissima del riscontro positivo. Un abbraccio e grazie.
    eugenia

    RispondiElimina
  10. Si Eugenia, Antonella di Verona.

    Grazie a te per le tue ricette sempre perfette!

    RispondiElimina
  11. Ciao, carissima! Come va? Ormai le tue bambine saranno delle giovani donne.
    Vi ricordo sempre con tanto affetto
    A presto risentirci e grazie del gentile riscontro.
    eugenia

    RispondiElimina
  12. Cara e dolce Eugenia,
    ti leggo sempre..

    Le mie piccole ormai non sono più tali, Silvia quest'anno diventerà maggiorenne e sua sorella di anni ne farà 13..
    ..e la mamma invecchia..
    Un grande abbraccio

    Antonella

    RispondiElimina