Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 30 novembre 2021

Domenica 28 novembre. Il pranzo degli addobbi

Domenica abbiamo avuto ospiti figlie, generi e nipotina. L'occasione giusta per fare l'albero di Natale tutti insieme, dando il via alla solita caccia alla "pigna magica", il talismano che porterà fortuna per tutto l'anno a chi lo troverà, ben mimetizzato tra tutte le veline con cui sono avvolti gli addobbi. Il menu prevedeva portate molto classiche, che però incontrano sempre il gusto di tutti.

Pan brioche (ricetta Montersino/Ruli) per accompagnare
* rispetto alla ricetta nel link, questa volta ho fatto pari peso di fegatini (250g) e di burro e utilizzato il Porto anziché il Marsala. Poi ho pressato la mousse in due cocottine, ricoprendo con burro chiarificato fuso, per non farla ossidare.

Triangoli di pasta fresca ripieni di funghi champignon, porcini e tartufo, conditi con burro fuso e lamelle di tartufo nero estivo (Urbani)

Insalatine

Panettone di Iginio Massari (portato da Cristian e Giulia)

mandaranci

Come vini abbiamo stappato
Valdobbiadene Millesimato Dry. Rive della Chiesa
Langhe DOC Nebbiolo 2019. Cordero di Montezemolo






















4 commenti:

  1. bravissima, mi piacciono tanto i tuoi pranzi domenicali

    RispondiElimina
  2. Ciao Eugenia, che bello tutto, alberi, addobbi, la tavola, i piatti...si percepisce l'amore per la cucina, per la casa, e per il condividere le cose belle con gli affetti più cari...penso che di questi tempi travagliati è una voglia che molti di noi sentano ancora più di prima. Per inciso, il tuo servizio di piatti...: adoro! Posso chiederti la marca? Buon periodo festivo a te e ai tuoi Cari!🎄💖

    RispondiElimina
  3. I piatti bianchi sono di porcellana tedesca Winterling, ricevuti in regalo per le nostre nozze quarant'anni fa ;-).
    Il piatto blu con sopra il panettone è di Iittala (collezione Taika)

    Grazie delle belle parole. Un abbraccio.

    RispondiElimina