Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 11 agosto 2007

Un'osteria di campagna



L'occasione era ghiotta: festeggiare contemporaneamente due compleanni in famiglia. Dove andare? Avevo letto sul Corriere della Sera, cronache di Milano, una breve recensione sul locale e, senza averlo mai provato, mi sono arrischiata a prenotare per sei. Devo dire che la scelta è stata felicissima. Ubicata in una sperduta frazione di Gaggiano, precisamente a Fagnano, l'Osteria L'è Maistess (non è mai uguale) si presenta all'esterno come una tipica casa della campagna agricola milanese.


Gli interni sono arredati con alcuni mobili d'epoca ottocentesca, tra cui spicca un bel pianoforte a coda, e le tavole sono apparecchiate con cura. Un grazioso giardino, oltre alla veranda coperta, estende la possibilità di cenare all'aperto nelle sere d'estate.





Ci siamo presentati un sabato sera, previa prenotazione, alle 19.45 ed eravamo i primi. A poco a poco, l'osteria si è riempita di gente e tutti i tavoli sono stati occupati. Ci è stato servito, come omaggio della casa, uno stuzzichino a base di polpettine di carne, delicatamente aromatizzate alla menta, ed un calice di Prosecco.



Come primi abbiamo scelto: gnocchetti con gamberi e carciofi, linguine con cozze e zucchini, maccheroni al pettine con astice. Nonostante i carciofi non fossero di stagione (scelta consapevole), devo dire che ho trovato questi gnocchetti squisiti, delicatamente profumati e conditi con un olio sopraffino.





Come secondo, la scelta è caduta su tagliata di manzo, tenerissima, accompagnata da tortino di zucchine, dorso di branzino con vongole e verdure assortite, fritto di gamberi e carciofi.








Al dessert, la scelta è caduta su un ottimo gelato alla crema accompagnato da fragoline di bosco. Un'alzatina di dolcetti è stata servita con il caffè e i distillati.







6 primi piatti, 6 secondi, 2 vini, 3 desserts, 4 minerali, 6 caffè e 3 distillati sono costati 322 euro.



Osteria L'è Maistess
Via Medici, 14
Fagnano di Gaggiano
(Milano)

Tel. 02 9085052

Nessun commento:

Posta un commento