Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 8 maggio 2023

Baccalà alla Zé do Pipo

Il "Bacalhau à Zé do Pipo" è un piatto tipico portoghese, in particolare del nord del Portogallo, ed è anche uno dei modi più popolari di preparare il baccalà. La ricetta venne creata - chi dice negli anni '40 chi nei '60 del secolo scorso - da un imprenditore creativo e visionario, José Valentim, noto anche come “Zé do Pipo”, proprietario di un ristorante tradizionale situato nella città di Porto. La ricetta vinse il primo premio in un concorso chiamato "Il miglior pasto al miglior prezzo" e da allora si diffuse in tutto il Paese, guadagnando una immensa popolarità. 

Questa è la mia interpretazione e devo dire che ne risulta un piatto davvero gustoso ed appagante, dove all'uso di ingredienti tradizionali della cucina portoghese (patate, cipolle e baccalà)  si unisce quello un po' insolito della maionese, la quale contribuisce a creare una crosta dorata e invitante rendendo la ricetta innovativa anche ai giorni nostri.


BACALHAU À ZÉ do PIPO



Ingredienti per 2 persone
2 patate di media dimensione
300 g circa di filetto di baccalà, già dissalato
latte q.b.
sale
pepe
noce moscata
1 piccola cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
2 foglie di alloro
olive nere denocciolate q.b.
prezzemolo tritato
maionese q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento
In una piccola casseruola, disporre il baccalà (lato della pelle rivolto in basso): Coprire il pesce con del latte; unire una foglia di alloro e portare lentamente a bollore. Lasciar fremere per circa 15 minuti poi spegnere e lasciar immerso il baccalà finché sarà il momento di disporlo in teglia. 
Pelare le patate; tagliarle a pezzi e metterle in un pentolino. Coprirle a filo con acqua fredda; al bollore salare leggermente e cuocere finché diventano morbide, Una volta pronte, eliminare l'eventuale acqua rimasta; schiacciarle in purea; mescolare con un po' di latte (tradizionalmente si usa il latte in cui si è cotto il baccalà). Sistemare di sale, profumare con una grattata di noce moscata.
Sbucciare la cipolla e affettarla sottilissima. Farla struggere in padella con un filo d'olio  e una foglia di alloro. Dopo circa 5 minuti, unire uno spicchi d'aglio tritato e continuare la cottura per circa 15 minuti o finché apparirà morbida e leggermente dorata. Salare leggermente e pepare abbondantemente.
Assemblaggio. In una teglia leggermente unta disporre sul fondo il baccalà a scaglie, precedentemente privato della pelle e delle lische. Appoggiarci sopra la cipolla (eliminando l'alloro) e una spolverata di prezzemolo tritato. Coprire con la purea di patate, ancora un po' di prezzemolo e poi con uno strato di maionese. Decorare con le olive snocciolate. Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti. 
Io ho cotto nell'Air Fryer e mi sono bastati 12 minuti.






Cartoline portoghesi. Aprile 2023
















Nessun commento:

Posta un commento