Un elemento versatile che si abbina a tantissimi piatti: come arricchimento di un panino con hamburger; con della carne fredda, con le insalate, con molti antipasti. C'è solo da scatenare la fantasia. La preparazione è molto veloce e la cipolla, così trattata, si conserva benissimo in frigo per qualche giorno.
CIPOLLA ROSSA SOTT’ACETO
Ingredienti per un vasetto
1 cipolla rossa, sbucciata (125 g)
200 g di acqua
200 g di aceto di mele
50 g di vino bianco secco
qualche granello di sale
2 cucchiaini colmi di zucchero di canna chiaro
qualche granello di pepe nero aromatico (Cubebe)
qualche granello di coriandolo
Procedimento
Affettare la cipolla con la mandolina ad uno spessore di 3 mm. Mettere la cipolla in un vasetto di vetro di giusta dimensione (quello da me usato ha la capacità di circa 600 ml) e aggiungervi i grani di pepe e di coriandolo. In un pentolino mettere l'acqua, l'aceto di mele, il vino bianco, il sale e lo zucchero. Portare a bollore, mantenendola per circa 2 minuti in modo da dare tempo allo zucchero e al sale di sciogliersi. Trascorso questo tempo, spegnere il fornello e versare il liquido sopra la cipolla. Tappare e attendere che si raffreddi. Si conserva in frigo per una settimana.
Io le faccio ma usando solo acqua e aceto freddi. Devo provare questa versione con liquido bollente. A volte, se ho, aggiungo anche foglia di alloro. Stefano
RispondiEliminaBuona idea l'alloro. Un bravo cuoco, anni fa, mi aveva consigliato di aggiungere anche della scorza d'arancia ed in effetti ci stava molto bene. Un abbraccio, caro Stefano.
Elimina