4 patate medie
4 cipolle rosse
1 testa d’aglio novello
1 cucchiaio di aceto bianco
sale, pepe, olio extravergine
timo e rosmarino
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle in pezzi di media grandezza. Immergerle per 5’ in acqua bollente salata acidulata con l’aceto. Scolarle, asciugarle, disporle in una pirofila ricoperta di carta forno. Pelare, lavare e tagliare in quarti le cipolle; distribuirle nella teglia, alternandole alle patate. Salare, pepare, condire le verdure con qualche cucchiaio d’olio. Profumare con timo e rosmarino. Nello stesso recipiente mettere la testa d’aglio, eventualmente avvolta in carta alu. Infornare a 200°C per circa 40’. L’aglio, una volta spellato, si potrà ridurre in purea con i rebbi di una forchetta e spalmare su delle fettine di pane tostato.
eugenia lo sai che l'aglio rosso intero solo schioacciato è un must e un cult (!!) nella cucina contadina abruzzese! ma vedo con piacere che certi vizi rusteghi varcano altre soglie e catturano altre Nuove Cucine!
RispondiEliminain effetti attingere dalla sapienza culinaria della base è piuttosto efficace..eh si sa la straordinarietà dell'ordinario
Buonissimo!!!Domani le faccio!
RispondiEliminaMi hai preso per la gola, devo accontentare i miei uomini.
RispondiEliminaMandi
@ Papavero: anche trovare del buon aglio comincia a diventare impresa non da poco, a meno che non si possa contare su qualche contadino compiacente. Ora che è periodo d'aglio novello (che sicuramente non arriva dalla Cina), ne approfitto per fare scorta. Lo pelo, lo metto dentro un vasetto di vetro e lo conservo in freezer; lo uso soprattutto per i sughi. Quanto alla tradizione, hai ragione: non c'è come tornare alle origini per essere sempre attuali.
RispondiElimina@ Annamaria: sono sicura che ti piaceranno.
@ Rosetta: vedrai che il signor Carlo e il figliolo ti diranno brava! Mandi
Un abbraccio di cuore
eu
Ed in effetti sono piaciute!!!
RispondiEliminaMa che bella notizia, cara Annamaria!!!
RispondiEliminati abbraccio
eu