Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 9 dicembre 2020

Insalata di spinaci e fegatini di pollo

A volte, con pochi ingredienti di costo contenuto si riesce ad ottenere un risultato più che soddisfacente. L'altro giorno avevo comprato dei fegatini di pollo con l'intenzione di cominciare a preparare il paté natalizio, ma la quantità era esigua e la voglia si cucinare poca. Ho così deciso di impiegarli in una insolita insalata, accompagnandoli con degli spinacini teneri e dolci.  

INSALATA DI SPINACI E FEGATINI DI POLLO




Ingredienti per 2 persone

100 g di spinacini
250 g circa di fegatini di pollo, freschissimi
qualche foglia di salvia
una noce di burro
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
vino Marsala secco, una tazzina da caffè colma
sale
pepe nero, macinato al momento
vinaigrette alla senape o vinaigrette Maya

Vinaigrette alla senape 
1 cucchiaino di senape di Digione 
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
un pizzico di sale 
una macinata di pepe
In una ciotolina, mettere la senape, l'aceto, un pizzico di sale e un macinata di pepe. Mescolare con un frustino e aggiungere a filo l'olio,  fino ad ottenere una salsina ben emulsionata.

Procedimento
Mondare i fegatini da ogni pellicina o fiele e tagliarli a bocconcini. In genere, nella confezione sono compresi alcuni cuoricini di pollo. Tagliarli a metà e unirli al resto. Immergere le interiora in una ciotola di acqua ghiacciata (o acqua e latte) e lasciarvele per una mezz'oretta. Trascorso questo tempo, scolarle e tamponarle con cura con della carta da cucina. Dovranno essere bene asciutte. In una larga padella, far scaldare l'olio con il burro, profumando con le foglie di salvia. Aggiungere le interiora e, non appena saranno scottate da tutte le parti, sfumare con il vino Marsala, facendolo consumare. In tutto ci vorranno circa 7 minuti di cottura.  Insaporire con sale e pepe. Disporre sui piatti individuali un letto di insalata; condire con un filo di vinaigrette e suddividervi sopra i fegatini ben caldi. 





Nessun commento:

Posta un commento