Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 5 agosto 2023

Insalata di seppie, finocchio e arancia

Anche questa è una buonissima insalata realizzata con le seppie. L'ispirazione è arrivata vedendola  nella vetrina di una gastronomia, ben sistemata su un grande vassoio, e l'idea di accostare i molluschi con finocchio e arancia mi è sembrata subito interessante. Io la considero una portata da servire come secondo piatto ma potrebbe benissimo funzionare come antipasto, in quantità ridotta. 
Ricetta da ripetere!


INSALATA DI SEPPIE, FINOCCHIO E ARANCIA

Ingredienti per 2 persone 
2 seppie di media dimensione (370-400 g circa), già pulite 
1 piccolo finocchio 
1 arancia Navel 
 4 cucchiai di olio extravergine 
la scorza grattugiata e il succo di un limone 
sale fino q.b. 
pepe nero, appena macinato 

Brodo aromatico in cui scottare le seppie 
1 cipollotto, mondato 
1 gambo di sedano 
1 rondella di limone 
1 foglia di alloro 
acqua q.b. 

Procedimento 
Preparare il brodo di cottura delle seppie mettendo in una casseruola abbondante acqua, una rondella di limone, un gambetto di sedano, un piccolo cipollotto e una foglia di alloro. Al bollore, salare; abbassare la fiamma e calcolare una decina di minuti. Nel frattempo, preparare una citronnette mescolando 4 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di succo di limone, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe. Sciacquare le seppie e tagliare le sacche in fettucce il più sottile possibile (i tentacoli dividerli in tre pezzi). Quando il brodino sarà pronto, togliere le verdure con un ramaiolo; alzare la fiamma e gettarvi prima i tentacoli e, dopo un minuto, le fettucce di seppia, cuocendole, con il coperchio, esattamente per tre minuti. Scolarle bene, versarle in una terrina e condirle, ancora calde, con 3 cucchiai delle citronnette preparata, mescolando con cura. Mondare il finocchio e tenere da parte qualche barbina verde che servirà per la decorazione. Affettarlo sottilmente con la mandolina a 2 mm di spessore, facendolo cadere in una bacinella colma d'acqua raffreddata con qualche cubetto di ghiaccio e acidulata con una spruzzata di succo di limone (servirà a mantenerlo bianco e croccante). Pelare al vivo l'arancia e ricavarne gli spicchi, eliminando anche la guaina che li ricopre. Consiglio di svolgere l'operazione sopra la ciotolina dove c'è la citronnette rimasta, in modo da recuperare il prezioso succo che uscirà dall'arancia. Al momento di portare in tavola, scolare il finocchio dall'acqua, tamponandolo con della carta da cucina. Condirlo con la citronnette rimasta, aggiustando di sale o di olio. In un piatto da portata profondo mettere le seppie e il finocchio, mescolando con cura i due elementi. Decorare con gli spicchi d'arancia e la barba del finocchio, tritata finemente con il coltello. Servire immediatamente.



Nessun commento:

Posta un commento