Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 22 luglio 2023

Insalata di seppie, pomodorini confit e patate al vapore

Quando sono davanti al banco della pescheria mi assale il dilemma di cosa acquistare per non cadere sempre nelle solite preparazioni. Questa mattina ho visto delle belle seppie e mi è venuta l'idea di cucinarle in una fresca insalata, bastante come piatto unico. Così come i calamari anche le seppie, per rimanere morbide, necessitano o di una cottura brevissima o di una molto lunga. Va da sé che io opto per la prima soluzione.
Le dosi sono per 2 persone se considerato come secondo piatto o per 4 persone se servito come antipasto.

INSALATA DI SEPPIE, POMODORINI CONFIT E PATATE AL VAPORE


Ingredienti per 2-4 persone
500 g circa di seppie (2 grosse seppie)
250 g di pomodorini confit
1 patata (o 2 se la preparazione serve per 4 persone)
1/2 gambo di sedano, pelato e tagliato in fettine sottili
prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva q.b.
succo e scorza grattugiata di limone
1/2 spicchio d'aglio
poco aceto di sherry
sale fino
pepe nero

Per il liquido in cui cuocere le seppie
acqua
1 rondella di limone
1 piccolissimo gambo di sedano
1 foglia di alloro
sale grosso

Procedimento
Preparare i pomodorini confit o con l'Air Fryer o con il metodo tradizionale in forno. Preparare il liquido di cottura delle seppie mettendo in una casseruola abbondante acqua, una rondella di limone, un gambetto di sedano e una foglia di alloro. Al bollore, salare; abbassare la fiamma e cuocere una decina di minuti. Nel frattempo, sciacquare le seppie e tagliare le sacche in fettucce il più sottili possibile (i tentacoli dividerli in tre pezzi). Quando il brodino sarà pronto, alzare la fiamma e gettarvi prima i tentacoli e, dopo un minuto, le fettucce di seppia, cuocendole, con il coperchio, esattamente per due minuti. Scolare bene, versarle in una terrina e condirle, ancora calde, con una citronnette preparata mescolando 3 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe, 1/2 spicchio d'aglio grattugiato, poca scorza di limone grattugiata, prezzemolo tritato. Unire il sedano e mescolare con cura, lasciando intiepidire. Lessare al vapore la patata; sbucciarla e tagliarla a pezzetti. Condirla con un filo d'olio, poco aceto di sherry, sale e pepe, un po' di prezzemolo tritato. In un piatto da portata (io ne uso uno profondo) mettere al centro le seppie; contornare con un cerchio  di pomodorini confit e finire con le patate.





Nessun commento:

Posta un commento