Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 8 dicembre 2021

Involtini di verza

La verza è uno degli ortaggi che dà il suo meglio nei mesi invernali. Gli involtini rappresentano una deliziosa alternativa ai soliti secondi e, se cucinati con un bel sugo di pomodoro e serviti con una fumante polenta, possono diventare un piatto unico da leccarsi i baffi.
Un'altra versione degli involtini di verza la trovate qui sul blog.

INVOLTINI DI VERZA

Ingredienti per 12-13 involtini di verza
1 verza di medie dimensioni (circa 600-700 g)
100 g di fesa di vitello, macinata
120 g di salsiccia a nastro, spellata
2 cucchiai di olio extravergine
1 carota piccola
1/2 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio
15 g di parmigiano reggiano, grattugiato
30 g di mollica di pane raffermo
1/2 bicchiere di latte
1 uovo
sale 
pepe nero dal mulinello
noce moscata

Per gratinare: burro, olio evo, parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento
Lavare con cura la verza. Staccare le più grandi (6 o 7) e farle scottare, in acqua bollente salata, per circa 3 minuti. Scolarle e disporle su di un panno pulito. Mondare e tritare carota e cipolla; sbucciare l'aglio; tagliare grossolanamente il cuore della verza. In un tegame, far sudare in un filo d'olio la cipolla , la carota e l'aglio tritati. Dopo 5 minuti, unire la verza tritata e farla stufare per 25 minuti, finché sarà morbida e l'acqua di vegetazione si sarà asciugata. A questo punto, unire il vitello tritato e la salsiccia, spellata e sbriciolata. Cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti, poi spegnere il fornello e versare il preparato in una terrine. Far intiepidire. Ammollare nel latte caldo la mollica di pane; strizzarla molto bene e unirla al composto. Aggiungere anche l'uovo, il parmigiano, sale, pepe e una bella grattugiata di noce moscata. Mettere sul tagliere una foglia di verza, eliminare la costola centrale dura e tagliare la foglia a metà (se molto grande) .Riempire con un po' di ripieno la verza e avvolgere a fagottino. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Prendere una teglia e rivestirla con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Disporvi sopra i fagottini. Distribuire un pezzettino di burro su ogni involtino; spolverare con un po' di parmigiano grattugiato e versare su tutto un filo d'olio. Mettere in forno già caldo a 195°C, ventilato,  cuocendo per circa 15 minuti o finché i fagottini diventeranno leggermente dorati.

Annota bene: per una versione diversa, si potranno rosolare i fagottini di verza in tegame, con un filo d'olio,  unendo circa 300 g di passata di pomodoro, sale e pepe, e cuocendo tutto per una ventina di minuti, a fiamma bassa, ben coperto.


 







Nessun commento:

Posta un commento