Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 29 aprile 2009

Ceci folies

Lo scorso gennaio ho ricevuto in regalo dall'amica Valeria un sacchetto di pregiati ceci della Merella (Novi Ligure), una varietà di ceci di medio calibro, buccia tenera e ottimo sapore. Legumi versatili, i ceci si possono utilizzare in molteplici preparazioni, tutte di grande soddisfazione.Prima dell'uso è indispensabile metterli a mollo in acqua fredda per almeno 12 ore (meglio 24); trascorso questo tempo si sciacquano bene, si mettono in una pentola, preferibilmente di coccio, con abbondante acqua fredda, uno spicchio d'aglio, sale poco e un ciuffo di rosmarino. Si porta a bollore e si cuoce, piano piano, per circa 2 o 3 ore (impossibile dare tempi precisi). Per risparmiare tempo si può utilizzare la pentola a pressione, calcolando circa 45 minuti dal fischio.




Per dare fondo al sacchetto ho preparato:
pasta e ceci
ceci in insalata
polpette di ceci
tegame di ceci, patate e spinaci novelli

2 commenti:

  1. evviva i ceci! così presenti nella cucina ebraica e pure nella nostra!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Papavero! Sai che ho cominciato a cucinare i ceci da pochi anni? Devo dire che ho recuperato il tempo perduto: sono così buoni e versatili che li preferisco ad altri legumi e compaiono spessissimo sulla mia tavola.
    un abbraccio
    eu

    RispondiElimina