Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 11 ottobre 2009

Cookies al cioccolato

Molto semplici e veloci nella preparazione, questi biscotti sono stati confezionati per nonno Mario, una simpaticissima persona che, sabato scorso, ha compiuto 85 anni (di nuovo AUGURI!). So che li ha graditi e questo mi rende molto contenta. La ricetta è di Laura Ravaioli; nella mia personale versione ho diminuito la quantità di gocce di cioccolato, portandola a 150 grammi anziché 250.





125 g di burro morbido
125 g di zucchero di canna (grana fine)
1 uovo (freddo di frigo)
1 cucchiaino di pasta di vaniglia (o semi di vaniglia o vanillina)
125 g di cioccolato fondente (al 70%)
150 g di farina 00
30 g di cacao amaro
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
150 g di gocce di cioccolato




Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Mettere il burro in una ciotola e batterlo con le fruste, unendo la pasta di vaniglia e lo zucchero. Aggiungere l'uovo e continuare a montare. Setacciare la farina con il pizzico di sale, il cacao e il bicarbonato. Unire al composto di burro il cioccolato fuso (fatto intiepidire), poi la miscela secca, lavorando con una spatola flessibile. Completare con le gocce di cioccolato. Aiutandosi con due cucchiai, deporre sulle lastre da forno, ricoperte dell'apposita carta, dei mucchietti di impasto. Cuocere a forno moderato (160-170°C) per circa 15'. Temperature e tempi sono piuttosto soggettivi, regolarsi con il proprio forno. Far intiepidire i biscotti sulla placca.

Nessun commento:

Posta un commento