Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 18 febbraio 2024

Salmone leggermente affumicato, broccoletti lessati e salsa ponzu

Possiamo considerarlo un piacevole antipasto per quattro persone o un secondo piatto per due. Io e mio marito lo adoriamo, sia perché si può allestire in pochi minuti (giusto il tempo di cuocere la verdura) che per la sua leggerezza. L'avevo assaggiato una prima volta da Maio, il ristorante che si affaccia sulle guglie del Duomo di Milano, e dopo qualche esperimento credo di aver ottenuto la versione definitiva.

SALMONE LEGGERMENTE AFFUMICATO, BROCCOLETTI LESSI E SALSA PONZU


Ingredienti per 4 persone (antipasto)
300 g di salmone leggermente affumicato (io uso la qualità Top di Esselunga)
500 g di cimette di broccolo
semi di sesamo nero

Procedimento
Lessare le cimette di broccolo in acqua bollente salata per circa 8 minuti (dovranno essere al dente). Scolarle e immergerle immediatamente in acqua ghiacciata per fermare la cottura e mantenere il colore verde brillante. Scolarle di nuovo e metterle su della carta da cucina per eliminare l'umidità in eccesso. Tagliare il salmone in fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Suddividerle nei piatti individuali e cospargerle con un po' di semi di sesamo nero. Contornare con le cimette di broccolo e mettere accanto, per ogni porzione, una ciotolina di salsa ponzu.

Annota bene: la verdura si può sostituire con del bok choi, lavato e diviso in quarti, fatto saltare per qualche minuto in un filo d'olio di girasole e qualche fettina di zenzero.



SALSA PONZU HOME-MADE 
Ingredienti 
4 cucchiai di salsa Tamari (salsa giapponese di soia, dal gusto più delicato rispetto a quella cinese) 
2 cucchiai di aceto di riso 
3 cucchiai di succo di lime 
2 cucchiai di Mirin (vino di riso) oppure 2 cucchiaini di zucchero semolato 
1 cucchiaio di olio di semi di sesamo 
2 cucchiai di acqua fredda 
1 cucchiaio di succo di zenzero 
poco peperoncino rosso fresco, mondato e tagliato a dadini 

Procedimento 
Per ottenere il succo di zenzero procedere in questo modo: pelare una porzione di radice di zenzero grande quanto una noce. Grattugiarla su una garza posta dentro un piatto. Strizzare le garza direttamente in un vasetto di vetro fino ad ottenere il quantitativo desiderato (un cucchiaio). Nello stesso vasetto aggiungere il Tamari, l'aceto di riso. il succo di lime, il Mirin (o lo zucchero), l'olio di semi di sesamo e l'acqua. Completare con il peperoncino fresco (io ne uso un tipo poco piccante), regolandovi a gusto per la quantità. La salsa non deve essere troppo piccante. Chiudere il vasetto con il tappo e agitare per qualche secondo, per amalgamare tutti gli ingredienti. Suddividere la salsa in piccole coppette individuali.


Il salmone in salsa ponzu del ristorante Maio


Nessun commento:

Posta un commento