Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 19 luglio 2023

Chili con carne

Ogni volta penso al chili con carne mi viene immediato l'accostamento al Tenente Colombo e alla celebre scena in cui, a bordo piscina, il nostro investigatore gusta uno squisito piatto di chili con il sottofondo della melodiosa voce di Johnny Cash, per poi scoprire con sconcerto che la carne usata per la pietanza è quella di scoiattolo. Ricordi a parte, quando il caldo picchia e l'appetito cala, è ora di preparare qualcosa di stuzzicante, con una delicata nota piccantina, che doni gioia alle papille gustative e faccia dimenticare la fiacca. Questa è la mia versione di chili con carne: veloce, senza troppi ingredienti e molto buona. Se poi volete toccare i vertici della soddisfazione considerate il chili come ingrediente fondamentale per un ricco burrito: su una tortilla riscaldata sulla piastra distribuite senza risparmio un po' di chili, qualche fogliolina di lattuga, fette di avocado, una falda di peperone (precedentemente abbrustolito in forno e spellato) e un generoso ciuffo di panna acida. Arrotolate e gustate!

CHILI CON CARNE


Ingredienti per 4 persone
350 g di polpa di manzo tritata
1 cipolla bianca di medie dimensioni, sbucciata e tritata
3 pomodori perini, sbucciati, privati dei semi e tagliati a dadini
1 bustina (16 g)  di spezie per chili (io uso Santa Maria, seasoning mix for chili, a base di peperoncino 38%, cumino, aglio, pepe di Caienna, sale, origano, cipolla, zucchero, fibra di patata, estratto di chipotle)
1 lattina (400 g) di fagioli neri lessati
olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento
In un largo tegame, far sudare la cipolla con un filo d'olio. Quando si sarà ammorbidita (occorreranno circa 5 minuti) , alzare la fiamma e aggiungere la carne tritata, facendola rosolare bene. Unire il mix di spezie e far insaporire per qualche istante. Aggiungere i pomodori a dadini; mescolare; allungare con poca acqua bollente (circa mezzo bicchiere). Coprire il tegame e far cuocere per 15 minuti. Scolare e risciacquare i fagioli. Trascorso questo tempo, aggiungere i fagioli al chili;  mescolare, coprire e cuocere ancora una decina di minuti. Assaggiare e sistemare di sale, solo se occorre (io non ne ho aggiunto). Il vostro chili con carne è pronto!








Nessun commento:

Posta un commento