Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 28 luglio 2022

Pollo in salsa cremosa di spinaci e limone

Questa ricetta, che dal miscuglio di ingredienti denuncia la sua provenienza statunitense, a me è piaciuta parecchio  mentre mio marito non l'ha apprezzata molto, stante la sua antipatia per le salse con la panna. Secondo me merita una chance, non fosse che per alternarla al solito petto di pollo cotto alla piastra. Nella versione originale era previsto del limone tagliato a fettine e poi a spicchi, da aggiungere alla salsa verso la fine della cottura. Sinceramente non mi è piaciuto, poiché l'albedo rilascia sempre uno spiacevole retrogusto amaro. Ragion per cui consiglio di unire la sola scorza grattugiata di limone, che donerà freschezza e profumo senza spiacevoli conseguenze.

POLLO IN SALSA CREMOSA DI SPINACI E LIMONE
adattamento di una ricetta di Lena Abramo su Delish

Ingredienti per 2 persone
250 g di petto di pollo a fettine
1 cucchiaio di farina 00
1/2 cucchiaio di parmigiano reggiano, grattugiato 
un pizzico generoso di cipolla in polvere
la scorza di 1 limone, non trattato
sale fino q.b.
pepe nero appena macinato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 g di burro
1 spicchio d'aglio, sbucciato e grattugiato
100 g di spinaci baby, lavati e scolati
150 ml circa di panna fresca
2 cucchiai di parmigiano
50 ml di brodo di pollo
5 o 6 grosse foglie di basilico, lavate, asciugate e tagliate a julienne

Procedimento
Riunire in un largo piatto la farina, il parmigiano, la cipolla in polvere e la scorza grattugiata di mezzo limone. Condire con un buon pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolando tutto con una forchetta. Passare le fettine di petto di pollo nella miscela, infarinandole su ambo i lati. In un'ampia padella, scaldare l'olio. Aggiungere le fettine e farle rosolare due minuti per parte. Toglierle dalla padella e tenerle da parte. Abbassare il fuoco e aggiungere il burro. Quando si sarà sciolto, aggiungere l'aglio grattugiato e aspettare che sprigioni la sua fragranza. Unire gli spinaci e farli appassire brevemente per un minuto. Unire la panna, il brodo e due cucchiai di parmigiano. Portare ad ebollizione, facendo addensare la salsa per 2 o 3 minuti. Rimettere il pollo in padella, unire la buccia grattugiata di mezzo limone e proseguire la cottura per qualche minuto. Quando il pollo sarà cotto, togliere la padella dal fuoco e guarnire con le foglie di basilico. Servire con del riso pilaf.
Annota bene: se vedete che la salsa non si addensa nel modo desiderato, sciogliete mezzo cucchiaino di amido di mais in un cucchiaio di latte e aggiungetelo al resto, cuocendo a fiamma bassa per un minuto.








Nessun commento:

Posta un commento