Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 24 aprile 2009

Insalata tiepida di patate novelle, cipolle rosse e bacon croccante

Ho preso l'ispirazione dalla rivista GoodFood di marzo, apportando parecchie modifiche e integrazioni. Molto appetitosa, è quasi un piatto unico.


Per 4 persone:
500 g di patatine novelle
1 cucchiaio di aceto bianco
2 cipolle rosse
olio extravergine q.b.
4 fette di bacon
una dozzina di funghi champignons
1 gambo tenero di sedano
1 cucchiaio di senape rustica
1 cucchiaio di aceto rosso
1 cucchiaio di acqua
sale
spinaci novelli
rucola


Lavare molto bene le patatine, conservando la buccia. Tagliarle in due e gettarle in acqua bollente, salata e acidulata con un cucchiaio di aceto bianco. Alla ripresa del bollore, calcolare 4 minuti di cottura, quindi scolarle e asciugarle in un panno (o carta da cucina). Disporre le patate in una teglietta ricoperta di carta forno, unire le cipolle (pelate e tagliate ciascuna in 6 spicchi), salare e irrorare con un filo d'olio. Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 40'. Far intiepidire. Nel frattempo, tagliare in 4 pezzi ogni fetta di bacon. Scaldare una padella (o wok) antiaderente, friggervi il bacon finché sarà croccante, porlo ad asciugare su della carta da cucina. Nel grasso rimasto in padella, far insaporire gli champignons, puliti e tagliati a fettine, per circa 3', non dimenticando di irrorarli con uno spruzzo di limone per conservarne il colore chiaro. Metterli in un colino per far scendere l'eventuale acqua di vegetazione residua e tenerli da parte. Preparare la salsetta di condimento: diluire la senape e il sale nell'aceto rosso. Aggiungere il cucchiaio d'acqua e mescolare accuratamente; far scendere l'olio a filo, emulsionando il tutto con l'aiuto di una piccola frusta. Predisporre sul tavolo un'ampia ciotola. Disporre sul fondo le foglie di spinaci,la rucola e il sedano tagliato a fettine sottilissime .Distribuirvi sopra le patate, le cipolle, i funghi e il bacon croccante. Condire con la vinaigrette senapata, mescolando accuratamente.

4 commenti:

  1. Brava!
    Scegli sempre piatti appetitosissimi!!
    Grazie mille!
    Roberta-Bologna

    RispondiElimina
  2. eugenia sei specialista nel coniugare semplicità e splendida resa! questa proposta è efficacissima oltre alla sua bella estetica

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta mi piace un sacco !
    Buon we
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, cara Roberta. benvenuta!

    @ papavero: ti ringrazio davvero. Stavo riflettendo su una cosa: da qualche tempo a questa parte, traggo più ispirazione in cucina da riviste inglesi come GoodFood che da quelle italiane di analogo argomento. Le ricette sono piuttosto facili ma non banali, con tanti piatti a base di pasta o riso o verdura presentati in maniera creativa od esotica, molte idee nuove su come cucinare il pesce oppure preparare dolci golosi ma di fattura casalinga. Normalmente, sullo stesso numero, trovo almeno dieci ricette che mi sconquinferano e che provo nell'immediato. Tra l'altro, dosi procedimento e tempi di cottura sono assai precisi.
    @ Rosetta: provala e sappimi dire. E' un po' laboriosa da preparare, ma ne vale la pena.Grazie.

    A presto
    eu

    RispondiElimina