Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 11 luglio 2019

Insalata di riso, ceci, friarielli e halloumi

Una variante della ricetta pubblicata pochi giorni fa. Oltre agli altri ingredienti ho aggiunto un po' di friarielli, avanzo di una confezione che conservavo in freezer. Ho cambiato un po' le spezie e anche questa volta mi sono meravigliata di quanto siano appetitose queste strane mescolanze di riso e pochi altri elementi. 
INSALATA DI RISO, CECI, FRIARIELLI E HALLOUMI



Ingredienti per 2 o 3 persone 
60 g di riso basmati (io uso Tilda)
2 cucchiai di olio
2 cipollotti
un buon pizzico di Ras el Hanout
un buon pizzico di coriandolo, in polvere
2 cubetti di friarielli, surgelati
125 g di ceci (il contenuto, sgocciolato, di una piccola lattina da 200g)
sale fino q.b.
250 g di formaggio Halloumi, tagliato a fette
1/2 peperoncino rosso, poco piccante, tritato
spicchi di limone

Procedimento

Mettere il riso in un colino e sciacquarlo sotto acqua corrente. In una padella, scaldare 130 g di acqua con un pizzico di sale. Quando sarà bollente, versare il riso, mettere il coperchio e calcolare circa 10 minuti di cottura (controllare i tempi sulla confezione). Alla fine, il riso dovrà essere cotto e ben sgranato. Tenerlo da parte.  Scongelare i friarielli in poca acqua bollente. Scolarli e strizzarli. Nel wok, versare l'olio e i cipollotti, tritati a julienne con anche il gambo verde. Farli rosolare per qualche minuto, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua bollente per non farli colorire. Insaporire con un buon pizzico di Ras el Hanout e uno di coriandolo; aggiungere i friarielli e, dopo un minuto, i ceci, ben scolati e risciacquati dal liquido di governo. Dare una mescolata, regolare di sale e unire il riso. Far saltare il tutto per mezzo minuto.
Scaldare una padella antiaderente leggermente unta d'olio. Adagiarvi le fette di halloumi, facendole dorare su ambo i lati. In un piatto da portata disporre il riso con i ceci; appoggiarvi sopra le fettine di halloumi. Cospargere con il peperoncino tritato e servire con gli spicchi di limone. E' buono sia caldo che a temperatura ambiente.


2 commenti: