Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 31 agosto 2022

Insalatina con halloumi alla piastra e condimento mediterraneo

A volte basta aggiungere una piccola variazione al solito condimento e un ingrediente a sorpresa (in questo caso il formaggio halloumi, che ormai si trova in vendita in tanti negozi) per dare una spinta in più alla solita insalata. 

INSALATINA CON HALLOUMI ALLA PIASTRA 
E CONDIMENTO MEDITERRANEO

Ingredienti per 2 persone
Per l'insalata
80 g di insalatina da taglio
1/2 cetriolo, del tipo olandese
una decina di pomodorini
250 g di formaggio halloumi
1 peperoncino rosso fresco, del tipo poco piccante

Per il condimento mediterraneo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco
un pizzico di aglio in polvere
un buon pizzico di origano secco
una presa di zucchero
sale
pepe

Procedimento
Lavare e asciugare l'insalata. Lavare e asciugare i pomodorini; tagliarli in quarti. Lavare e asciugare il cetriolo; sbucciarlo a zebra (facoltativo); tagliarlo in due per il lungo e con un cucchiaino estrarre tutti i semi. Tagliarlo poi a fettine sottili con la mandolina. Mettere le fettine di cetriolo in un colino; cospargerle leggermente di sale e lascirle a fare acqua per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, sciacquarle e strizzarle bene aiutandosi con della carta da cucina. Riunire tutto in un'ampia insalatiera. Sciacquare sotto acqua corrente l'halloumi; tamponarlo con della carta da cucina e tagliarlo a fettine. Ungere di olio una padella antiaderente e farvi dorare il formaggio per qualche minuto, su ambo i lati. nel frattempo, preparare il condimento. In una ciotolina, mettere un pizzico di sale, una macinata di pepe, l'aglio in polvere e un pizzico di zucchero. Unire il succo di limone e l'aceto e mescolare con un frustino per sciogliere il sale. Unire a filo l'olio, emulsionando bene la salsa. Completare con un generoso pizzico di origano secco. Assaggiare e sistemare di sale o di succo di limone. Disporre a raggiera le fette di halloumi sopra le verdure e condire con la salsina preparata.

2 commenti:

  1. il gusto dell'halloumi si abbina bene cosi con queste nostre temperature

    RispondiElimina