Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 10 aprile 2024

Pastine di mele

L'altro giorno, facendo un po' di selezione tra le montagne di riviste di cucina che vado accumulando da decenni, mi è capitato tra le mani un foglio con stampata la ricetta di questi dolcetti che, ricordo, preparava spesso mia mamma nei primi anni Duemila. Aveva preso dosi e procedimento da un vecchio numero di "Donna Moderna" e, per un certo periodo, queste pastine sono state un suo cavallo di battaglia. Presa da un impeto di nostalgia per i bei tempi andati e in previsione di un incontro con amici nel pomeriggio di ieri, ho rispolverato la vecchia ricetta che ha riscosso un buon successo. La preparazione è piuttosto rapida e si ottiene un dolce dal sapore molto delicato e dalla forma  adatta ad essere divisa in piccole porzioni.

 PASTINE DI MELE

Ingredienti per una teglia rettangolare 23cm x 30cm
Per la pasta
300 g di farina 00
120 g di burro, tagliato a cubetti
120 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di cannella
la scorza grattugiata di un limone, non trattato
3 cucchiai di latte

Per il ripieno
3 mele Golden, un po' acerbe
1 cucchiaio di zucchero a velo
un pizzico di cannella

Per dorare la superficie
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte

Procedimento
Nella ciotola del robot da cucina mettere la farina, il sale, la cannella, la scorza di limone grattugiata e il lievito. Dare qualche colpo ad intermittenza, giusto per amalgamare le polveri. Unire il burro, freddo e a dadini, frullando brevemente fino a formare un composto sabbioso. Unire i tuorli e frullare di nuovo, aggiungendo il latte un cucchiaio alla volta,  solo se occorre. Rovesciare la massa sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarla brevemente per compattarla. Appiattirla tra due fogli di carta forno e tenerla in frigo per una mezz'oretta. Trascorso questo tempo, toglierla dal frigo e dividerla in due parti. Stenderne una sul fondo di una teglia rettangolare  (24x30 cm) rivestita di carta forno. Sbucciare le mele e grattugiarle con la grattugia a fori grossi. Aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo e un pizzico di cannella. Mescolare brevemente e versare questo ripieno sopra la sfoglia, livellandolo uniformemente. Stendere il resto della pasta e coprire le mele. In una ciotolina, sbattere con i rebbi di una forchetta il tuorlo con un cucchiaio di latte. Pennellare la superficie del dolce con questo preparato. Cuocere in forno caldo a  180°C, statico, per circa 30-35 minuti. Estrarre lo stampo dal forno e lasciare raffreddare. Tagliare il dolce in grossi cubi e cospargere con un po' di zucchero a velo.








Nessun commento:

Posta un commento