Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 1 novembre 2021

Caldarroste cotte nel forno

Da un paio di settimane, complice l'arrivo delle castagne sul mercato, sto facendo alcune prove per perfezionare un metodo di cottura ottimale per ottenere delle buone caldarroste cotte nel forno. Nella mia lunga esperienza di mangiatrice di caldarroste sono ricorsa a vari sistemi, dal fuoco del caminetto a quello del fornello (vedi un esempio qui) ma ritengo che i migliori risultati si ottengano con il forno. Su YouTube ci sono tanti tutorial sull'argomento ma poi, come al solito, ognuno cerca di trovare il sistema che più lo soddisfa. Questo è il mio, che scrivo immediatamente prima che mi dimentichi i gradi del forno e i minuti di cottura.

CALDARROSTE COTTE NEL FORNO



Occorrono dai 500 ai 750 g di castagne (a volte ho usato anche dei marroncini). Con un coltellino affilato o con l'apposito strumento, vedi foto in basso, si pratica un taglio orizzontale sulla buccia, su tutta la parte bombata della castagna, facendo attenzione di non arrivare alla polpa. Terminato questo compito noioso, si sciacquano velocemente le castagne e si mettono in una ciotola, coperte di acqua fredda. Si lasciano in ammollo almeno due ore, meglio tre (una volta le ho lasciate solo mezz'ora e ho avuto difficoltà a sbucciarle). L'ammollo ammorbidisce la pellicina interna marrone, facilitando in seguito la sbucciatura. Trascorso questo tempo, si scolano le castagne e, senza preoccuparsi di asciugarle, si dispongono su una placca da forno. Qui apro una parentesi per dare un consiglio: è meglio rivestire la placca con un foglio di carta forno onde evitare di macchiarla e di doverla pulire. Le castagne devono avere il taglio rivolto verso l'alto. Si cuociono in forno caldo, a 200°C ventilato, per 20-25 minuti, secondo la dimensione delle castagne. Trascorsi 20 minuti, consiglio di prelevarne una e di assaggiarla per meglio valutare il grado di cottura. Una volta giudicate pronte, si toglie la placca dal forno e si coprono le caldarroste con un panno pulito, bagnato in acqua e ben strizzato. Si lasciano riposare 10 minuti e poi ... via di ganasce!








 




Nessun commento:

Posta un commento