Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 21 dicembre 2021

Mezzelune alla vaniglia (Vanillekipferl)

Quest'anno, anche se inizialmente riluttante, sono stata presa dalla solita frenesia biscottifera che precede il Natale. In questi giorni ho preparato meringhe, spitzbuben, sablé al cioccolato e queste mezzelune alla vaniglia che mi hanno decisamente soddisfatto. In passato le avevo preparate con una ricetta di Christophe Felder ma oggi ho seguito le istruzioni del sito svizzero RSI FOOD.

MEZZELUNE ALLA VANIGLIA (VANILLEKIPFERL)


Ingredienti per circa 60 pezzi
200 g di burro, a temperatura ambiente
90 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
la polpa di una bacca di vaniglia
220 g di farina 00
120 g di farina di mandorle 

zucchero a velo per spolverare i biscotti

Procedimento
Nella ciotola dell'impastatrice, munita di frusta a K, lavorare il burro con il pizzico di sale, la vaniglia e lo zucchero a velo fino ad avere un composto spumoso. Unire la farina setacciata e la farina di mandorle, lavorando brevemente per compattare l'impasto. Toglierlo dalla ciotola, appiattirlo leggermente e avvolgerlo nella carta forno. Farlo riposare in frigo per almeno un'ora. Trascorso questo tempo, suddividerlo in tante piccole porzioni di circa 10 g cadauno. Lavorandole un po' con le mani, dare loro la forma di un salsicciotto e poi di una mezzaluna. Disporre i biscotti su due placche ricoperte di carta forno, tenendoli leggermente distanziati. Cuocerli in forno caldo a 175°C per circa 12 minuti (molto dipende dal forno; regolarsi di conseguenza). Una volta cotti, lasciare i kipferl sulla placca fino a raffreddamento, sono molto fragili. In seguito, spolverarli abbondantemente con dello zucchero a velo fatto scendere da un setaccino. I biscotti si conservano a lungo se tenuti in scatole a chiusura ermetica.



Nessun commento:

Posta un commento