Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 11 dicembre 2021

Spitzbuben natalizi

Questi deliziosi e friabili biscotti, tipici dell'Alto Adige, possono rappresentare un ghiotto regalo natalizio da fare agli amici. Molto semplici da preparare, si conserveranno per qualche settimana  dentro scatole a chiusura ermetica.

SPITZBUBEN NATALIZI
ricetta presa dal sito Alto Adige Latte


Ingredienti per una cinquantina di biscotti
250 g di burro, lasciato a temperatura ambiente per un'ora (o messo in microonde per pochi secondi)
130 g di zucchero a velo 
i semi di mezza bacca di vaniglia (o una bustina di zucchero vanigliato)
la scorza grattugiata di 1/2  limone, bio 
un pizzico di sale 
3 tuorli d’uovo
400 g di farina 00
2 cucchiaini (rasi) di lievito per dolci (1/2 bustina di lievito)

confettura di albicocche o di fragole
zucchero a velo

Procedimento
Nella ciotola dell'impastatrice, munita di frusta a K, battere per una trentina di secondi il burro ammorbidito con i semi di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale fino.  Incorporare lo zucchero a velo, battendo brevemente. Unire, sempre  mescolando con la frusta, i tuorli d’uovo (uno alla volta), quindi la farina, setacciata con il lievito in polvere. Impastare velocemente fino a compattare la massa. Estrarla dalla ciotola e metterla su un foglio di carta forno, dandole  la forma di un rettangolo. Avvolgerla nella carta e metterla a riposare in frigo per un paio d'ore. Trascorso  questo tempo, stendere la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata; ritagliando con un coppapasta diametro 6 cm dei cerchietti e degli anelli. Appoggiare le forme su tre placche rivestite di carta forno e, possibilmente, metterle a raffreddare in frigo o sul balcone (approfittando delle rigide temperature dicembrine) per un'oretta.  Cuocere in forno preriscaldato a 160°C, ventilato,  per 15 minuti. Fare raffreddare i biscotti prima di spalmare su alcuni  di essi la confettura. Richiudere i biscotti con gli anelli ottenuti, precedentemente spolverati di zucchero a velo.





2 commenti:

  1. Buonissimi, sono piaciuti anche a mia figlia che di solito non ama i biscotti. Avevo solo una parte di farina Oo, ho aggiunto quella di riso. Il risultato è stato comunque ok.
    Grazie. Buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del positivo riscontro. Immagino che con un po’ di farina di riso i biscotti siano ancora più friabili. Buone feste.

      Elimina