Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 10 maggio 2021

Linguine pesto e agretti

La stagione degli agretti è breve e si deve approfittarne; normalmente li preparo in insalata, brevemente scottati e conditi con una citronnette, oppure come componente di una frittata. Quest'anno mi sono sbizzarrita ad abbinarli alla pasta; dopo la ricetta con aglio olio e acciuga questa volta è stato il turno del pesto; l'accostamento mi sembrava ardito e invece si è rivelato molto interessante. Ve lo consiglio, sempre che vi piacciano gli agretti.

LINGUINE  PESTO E AGRETTI

Ingredienti per 2 persone
140 g di pasta formato linguine
200 g di agretti (già mondati e accuratamente lavati)
3 cucchiai di pesto 
Procedimento
Le dosi del pesto sono ad occhio: metto nel mixer un piccolissimo spicchio d'aglio, se novello, o 1/2 spicchietto, se secco; 1 cucchiaio di pinoli, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di pecorino. Frullo per qualche secondo, poi aggiungo circa 25 g di foglie di basilico genovese, che deve essere giovane. Questo, secondo me, è il segreto per ottenere un pesto di un verde brillante. Unisco anche un pizzico di sale e frullo finché tutto si trasforma in una pasta verde; diluisco con olio extravergine fino alla consistenza desiderata. 
Dopo aver lavato in più acque gli agretti, li scotto per 3 minuti in poca acqua bollente salata. Li scolo e li passo sotto un getto d'acqua gelata. Tengo da parte.
Lesso le linguine; quando manca un minuto al termine della cottura unisco gli agretti. Scolo tutto e verso in zuppiera, dove già attende il pesto diluito con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescolo con cura e servo immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento