Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 7 marzo 2020

Waffle

Circa una volta all'anno, in famiglia ci prende la voglia di mangiare dei waffles a merenda. Complici questi interminabili pomeriggi di semi-reclusione forzata a causa del Coronavirus, oggi ci siamo messi in cucina a prepararli. La mia nipotina, forse perché ha attivamente partecipato alla preparazione, ha gustato con grande soddisfazione il frutto del suo lavoro. Come guarnizione, lei ha scelto le fragole e un filo di sciroppo d'acero.

WAFFLE


Ingredienti per 8 waffle
150 g di farina autolievitante (oppure 150 g di farina 00 + 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci)
40 g di amido di riso (o di mais)
un pizzico di sale
60 g di zucchero semolato
60 g di burro, fuso
1/3 di stecca di vaniglia (i semi)
170 ml di latte, a temperatura ambiente
2 uova, separate, a temperatura ambiente

un po' di burro fuso per pennellare la piastra per waffle

Procedimento
Setacciare insieme la farina, l'amido e il sale. Fondere il burro e unirvi i semi della vaniglia. Montare gli albumi a neve ferma. In una ciotola, mescolare con le fruste elettriche i tuorli con il burro, unendo gradualmente le polveri e il latte fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Incorporare al composto le chiare a neve, usando una spatola di silicone e procedendo con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Accendere la macchina per waffle (la mia ha una spia che si spegne quando le piastre sono calde al punto giusto). Con un pennellino, ungere leggermente di burro fuso le piastre. Versare un mestolino di composto in ogni piastra, cercando di ricoprire uniformemente la superficie (non metterne troppo o, in cottura, traboccherà dai lati della macchina). Chiudere il coperchio e cuocere per 4 minuti (i tempi sono riferiti alla mia macchina). Una volta cotti, staccare i waffles con una spatola di silicone e deporli su di un piatto.

Si servono ancora caldi, ricoperti con una guarnizione a piacere: 
zucchero a velo
sciroppo d'acero
miele liquido (acacia)
frutta (fragole, lamponi, mirtilli, more)
composta di frutti rossi
nutella
panna montata
gelato alla vaniglia
cannella
etc.etc.






4 commenti:

  1. Tutti giorni e due volte al giorno li mangiavo quando sono stata una settimana a Bruxelles !! Mi manca l'attrezzo per farli ma...non non lo compro. Mi sono imposta uno stop agli acquisti di attrezzi, dato che ho colonizzato persino gli armadi dei vestiti da quanti ne ho. Ci credo che la nipotina se li è gustati !!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta, golose e invitanti. Compro l'aggeggio per farle e ci provo.
    Da oggi ti seguo con piacere.
    Ciao Marco

    RispondiElimina