Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 13 marzo 2020

Focaccia soffice ai due gusti

Era da almeno un paio d'anni che non preparavo un lievitato, ma stamattina mi e' saltato l'uzzolo e mettendo insieme un po' di ingredienti che languivano in dispensa (qualche pomodorino, due patatine raminghe, un avanzo di farina per pizza, ecc.) ho impastato una focaccia davvero niente male: altina, soffice e ben condita. Ho scritto le dosi e il procedimento anche se ho fatto tutto un po' di fretta e improvvisato, senza stare a misurare l'acqua, ragion per cui ho messo un bel "quanto basta" e pace. 

FOCACCIA SOFFICE AI DUE GUSTI

Ingredienti per una teglia di 30 cm di diametro
Per la pasta lievitata
50 g di farina speciale per pizza, setacciata
200 g circa di farina 00. setacciata
acqua tiepida q.b.
5 g circa di lievito di birra fresco
1 cucchiaino da caffè di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine
1 cucchiaino da caffè di sale fino

Per la guarnizione
una decina di pomodori datterini
2 piccole patate, lessate con la buccia per 30' in acqua salata
2 rametti di rosmarino
origano secco q.b.
sale
sale Maldon
una generosa macinata di pepe nero
un filo di olio extravergine

olio extravergine per ungere la teglia

Procedimento
Preparare un lievitino facendo sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere d'acqua zuccherata. Unirlo a 50 g di farina speciale per pizza, mescolando brevemente fino a formare una pastella. Coprire e far lievitare per circa un'ora. Trascorso questo tempo, aggiungere il resto della farina e acqua q.b. ad ottenere un impasto piuttosto molle e lievemente appiccicoso (io ho impastato tutto a mano in pochi minuti). Unire il sale e, dopo averlo incorporato, un filo d'olio. Dare qualche piega e far lievitare per un'ora abbondante. Nel frattempo, preparare le patate. Dopo averle lessate, sbucciarle e tagliarle a fettine o a bastoncini. Quando saranno tiepide, condirle con un po' d'olio, aghi di rosmarino, sale fino e una bella macinata di pepe. Ungere la teglia d'olio e stendervi l'impasto, praticando delle fossette su tutta la superficie. Dividere a metà  i pomodorini e conficcarli (parte tagliata all'ingiu') su metà  della focaccia. Salare con qualche fiocco di sale di Maldon e cospargere con poco origano secco. Lasciar lievitare ancora mezz'ora. Trascorso questo tempo, distribuire sull'altra metà della focaccia le patate. Irrorare tutto con un filo d'olio e cuocere in forno caldo a 190 gradi, ventilato, per circa 20-25  minuti o finché  la focaccia apparirà ben dorata. 

Nessun commento:

Posta un commento