Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 2 luglio 2019

Insalata di ceci, riso e halloumi

Prendendo spunto da una ricetta vista su un vecchio numero di un magazine inglese, ho preparato questa ricca insalata che, oltre ad essere un piatto stuzzicante per  una cena o un pranzo estivi, e' un buon modo per consumare un avanzo di riso lessato. L'ho servito come primo, facendolo poi seguire da un mix di verdure cotte al forno ma, aumentando le quantità, potrà funzionare da piatto unico.

INSALATA DI CECI, RISO E HALLOUMI



Ingredienti per 2 o 3 persone
125 g di ceci (il contenuto, sgocciolato, di una piccola lattina da 200g)
2 cipollotti
60 g di riso basmati (io uso Tilda)
2 cucchiai di olio
1/2 cucchiaino di Sambal Oelek (o 1/2 peperoncino rosso, poco piccante, tritato)
un pizzico di Ras el Hanout
250 g di formaggio Halloumi, tagliato a fette
prezzemolo tritato
spicchi di limone

Procedimento
Mettere il riso in un colino e sciacquarlo sotto acqua corrente. In una padella, scaldare 130 g di acqua con un pizzico di sale. Quando sarà bollente, versare il riso, mettere il coperchio e calcolare circa 10 minuti di cottura (controllare i tempi sulla confezione). Alla fine, il riso dovrà essere cotto e ben sgranato. Tenerlo da parte. Nel wok, versare un cucchiaio di olio e i cipollotti, tritati a julienne con anche il gambo verde. Farli rosolare per qualche minuto, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua bollente per non farli colorire. Insaporire con un buon pizzico di Ras el Hanout (o un mix di coriandolo e cumino in polvere); aggiungere i ceci, ben scolati e risciacquati dal liquido di governo. Dare una mescolata, regolare di sale e unire il riso. Dopo un minuto, cospargere con un po' di prezzemolo tritato. Far scaldare una padella antiaderente leggermente unta d'olio. Adagiarvi le fette di halloumi, facendole dorare su ambo i lati. In un piatto da portata disporre il riso con i ceci; appoggiarvi sopra le fettine di halloumi. Cospargere con ancora un po' di prezzemolo tritato e servire con gli spicchi di limone.
E' buono sia caldo che a temperatura ambiente.




2 commenti:

  1. Halloumi è buonissimo devo darmi da fare per trovarlo in qualche negozio a Milano, utilizzo anche io il riso tilda basmati è il migliore in assoluto

    RispondiElimina
  2. Ciao, Carmine. Io trovo sia il riso Tilda che l'halloumi al Carrefour di Assago (Mi). ;-)

    RispondiElimina