Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 9 febbraio 2012

Super insalatona con crostini caldi al formaggio di capra


Nonostante il clima rigido di questi giorni, è sempre un piacere gustare questa insalata piatto unico. L'unione di tanti alimenti sapidi dà vita ad una insalata niente affatto banale, direi quasi benefica, visto l'apporto di acido folico contenuto nell'avocado e nei semi oleosi.

250 g di misticanza di insalate
100 g di pancetta dolce a dadini
5 o 6 funghi champignon
1/2 avocado
1/2 cilindro di formaggio di capra Sainte Maure
una baguette
una manciata di semi misti di zucca, girasole, sesamo e saraceno

Vinaigrette: 4 cucchiai di olio extravergine, un cucchiaino colmo di senape, 2 cucchiai di aceto rosso, sale, pepe nero del mulinello

Tagliare il pane a fettine, tostandole sotto il grill solo da una parte. Girare le fette, adagiarvi sopra ognuna una rondella di Sainte Maure e porre sotto il grill fino a fondere leggermente il formaggio.Tostare a secco, in un padellino antiaderente e per qualche minuto, i semi. Metterli da parte a raffreddare. Nello stesso padellino, ben caldo, far dorare la pancetta. Disporre l'insalata in una grande ciotola. Pelare gli champignon e tagliarli a fettine sottili, distribuendoli in bell'ordine sopra l'insalata. Sbucciare l'avocado e tagliarne una metà a fettine sottili, da irrorare immediatamente con succo di limone per non farle annerire. Disporre anche l'avocado sopra l'insalata. Unire la pancetta e i semi tostati. Preparare la vinaigrette mettendo tutti gli ingredienti in un vasetto chiuso da un coperchio e agitando per qualche minuto fino a formare una densa emulsione. Versare la salsa sopra l'insalata, decorando con le fette di pane al formaggio.


6 commenti:

  1. proprio quello che si dice una gran bella insalata, mi piac el'idea di mettere avocado nell'insalata con il formaggio di capra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Carmine! Ultimamente cerco di inserire piu' spesso l'avocado nei nostri pasti, dopo averne sentito decantare le straordinarie virtu' dal Doctor Oz (conosci?).

      Elimina
  2. bella e buona ma io sono freddolosa e aspetto che il termometro superi almeno i 10-12 °C :)) La metto nei preferiti, intanto! :))

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che metto piede in Francia( spesso perchè ci vuol niente a varcare il confine) mangio in maniera del tutto disordinata, cioè a qualsiasi ora e con notevole frequenza, queste gustosissime insalate, che francamente trovo complete ed assolutamente irresistibili!!!

    Un bacione

    Fabi

    RispondiElimina
  4. @Fabiana: verissimo! Io stessa attraverso il confine almeno una volta l'anno e mi stupisco sempre di come, anche nel ristorantino piu' infimo, sappiano presentare con cura queste gustose insalate (sempre verdura freschissima e pane bello croccante).
    un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina