Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 15 settembre 2011

Insalata Guacamole

Non si tratta d'altro che di mettere insieme gli ingredienti della classica salsa Guacamole e servirli come un'insalata. E' particolarmente gradevole affiancata a pietanze lievemente speziate come, per esempio, i miei spiedini di pollo oppure del salmone tandoori.



Per 4 persone

1 avocado
pomodori datterini in quantità a piacere
1 cipollotto
1 peperoncino verde fresco
1 lime
1 limone (facoltativo)
olio extravergine
sale
foglioline di prezzemolo (o coriandolo)

Tritare grossolanamente il cipollotto, mettendo il ricavato in una tazza d'acqua fredda per una mezz'ora, così da renderlo più amabile. Tagliare in due longitudinalmente l'avocado, eliminare il nocciolo e la buccia, tagliarlo a dadi, metterlo in una insalatiera e irrorarlo immediatamente con il succo del lime. Lavare, asciugare, tagliare a meta' i datterini ed unirli all'avocado. Aggiungere il cipollotto, ben scolato, e il peperoncino, privato dei semi e dei filamenti bianchi e tritato. Sciogliere un pizzicone di sale in un po' di succo di lime e di limone, unire dell'olio extravergine ed emulsionare bene la salsa con un frustino. Versarla sull'insalata, mescolare accuratamente e servire guarnendo con foglioline di prezzemolo o cordiandolo.


2 commenti:

  1. una golosità trovando avocado ottimi

    RispondiElimina
  2. @Fabi: io ho sempre il problema della maturazione degli avocado: li acquisto ancora un po' acerbi, li metto nella fruttiera e poi me ne scordo: quando faccio mente locale, il povero avocado passa direttamente nel pattume, con mio grande sconforto. Questo l'ho tenuto d'occhio e, in un paio di giorni, è diventato perfetto per l'insalata.
    un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina