Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 10 dicembre 2021

Insalata con il salmone affumicato

La combinazione degli ingredienti di questa insalata dà vita ad un piatto fresco e stuzzicante, che può funzionare come secondo o, in dose più piccola, come antipasto. Ideale come intermezzo tra i lauti pasti di questo periodo di feste natalizie.
 
INSALATA CON IL SALMONE AFFUMICATO
Ingredienti per 2 persone
125 g di insalata valeriana
1 mela rossa, varietà Ambrosia o Kanzi
1 arancia Navel
100 g di salmone scozzese affumicato
1 panetto (80 g )di formaggio Philadelphia o Nonno Nanni
1 limone, non trattato

Per condire
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai scarsi di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Procedimento
Sbucciare la mela, privarla del torsolo e tagliare la polpa a dadini, radunandoli in una ciotola. Pelare a vivo l'arancia e tagliarla a spicchi, eliminando anche la pellicina bianca che li riveste. Recuperare il succo uscito durante l'operazione e versarlo sui cubetti di mela. Togliere dalla confezione il formaggio e spolverarlo con la buccia grattugiata di mezzo limone. Tagliarlo poi a cubetti.  Preparare il condimento battendo con un frustino tutti gli ingredienti. Prendere due piatti e disporre sul fondo l'insalata. Distribuire sopra i cubetti di mela e di formaggio, gli spicchi d'arancia e le fettine di salmone affumicato. Condire con la citronnette e portare in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento