Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 30 luglio 2020

Fregula con sugo di salsiccia

Sono stata molto soddisfatta di come e' venuto questo piatto: saporito, ben legato, con quella punta di piccante che stimola l'appetito nonostante il caldo. Finalmente ho quasi finito la confezione di fregula che avevo comprato pre-Covid e sto meditando di ricomprarne un'altra, stante la varietà di preparazioni che si posso fare con questa pasta. Per questa ricetta ho seguito, fino ad un certo punto, le indicazioni riportate sul sito dell'azienda sarda  Arborea.
Altre ricette con la fregula presenti sul blog:

FREGULA CON SUGO DI SALSICCIA


Ingredienti per 2 persone
1 grosso scalogno, pelato e tritato
200 g di salsiccia a nastro, privata del budello e tagliata a rocchetti
140 g di fregula, di media granulometria
2 dita di vino bianco secco
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 bustina di zafferano
un pizzico di pepe di caienna
brodo vegetale
una cucchiaiata di pecorino sardo stagionato, grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento
In una casseruola, far sudare lo scalogno in un filo d'olio. Aggiungere la salsiccia, rosolandola per circa 5 minuti. Unire la fregula, facendola tostare brevemente. Sfumare con il vino bianco. Evaporato l'alcool, mettere due cucchiai di passata di pomodoro e, in seguito, aggiungere brodo bollente man mano che occorre, un po' come si fa con il risotto, ma mescolando assiduamente perché la fregula tende ad attaccarsi al fondo della pentola. Dopo 10 minuti di cottura, incorporare lo zafferano, diluito in un mestolo di brodo, e un pizzico di pepe di caienna. Cuocere ancora 5-10 minuti - sempre aggiungendo brodo all'occorrenza - finché la pasta sarà cotta. A me piace lasciarla un po' brodosa. Fuori dal fuoco, mantecare con il pecorino e un filo d'olio extravergine di oliva. 









2 commenti:

  1. che bella cosa eugenia. anche a me piace molto la fregola (che poi simile al couscous gigante). la trovo un ingrediente versatile e "diverso". ricetta da segnare. ste

    RispondiElimina
  2. Grazie, Ste. Quel pizzico di pepe di Caienna contribuisce al successo della ricetta.

    RispondiElimina