Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 28 maggio 2017

Strascinati gialli con salsiccia, mini pomodori san Marzano e rucola

Ieri, al supermercato, ho visto in offerta gli strascinati, una pasta fresca tipica pugliese a base di semola di grano duro. Subito mi è venuta in mente una vecchia ricetta che preparavo, con una certa costanza, una dozzina di anni fa, dopo averne visto una zuppiera troneggiare in bella mostra in una gastronomia di Corso Vercelli, a Milano. In quel caso si trattava di orecchiette, colorate con lo zafferano, ma non volendo sprecare la preziosa spezia per tingere l'acqua di cottura della pasta, l'ho sostituita con la più conveniente curcuma.
Garantisco essere un piatto che si prepara anche all'ultimo minuto e che piace sempre a tutti.
STRASCINATI GIALLI CON SALSICCIA, MINI SAN MARZANO E RUCOLA

Ingredienti per 4 persone
350 g di strascinati freschi
1 cucchiaio di curcuma
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipollotto, finemente tritato
sale 
1/2 calice di vino bianco secco
una dozzina di mini san Marzano
350 g di  salsiccia a nastro
una manciata di foglie di rucola

Procedimento
In una larga padella (o nel wok), far appassire in olio extravergine il cipollotto tritato. Aggiungere la salsiccia tagliata in piccoli rocchi e farla scottare per bene. Sfumare con il vino bianco secco e, una volta evaporato, aggiungere i pomodori, precedentemente lavati e tagliati in quattro. Cuocere brevemente, sistemando di sale. A parte, portare a bollore abbondante acqua salata, colorata con un cucchiaio colmo di curcuma.  Calare gli strascinati e cuocerli per 5 minuti o seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolarli e ripassarli  nella padella del sugo, unendo la rucola. Lasciare sul fuoco un minuto e servire immediatamente in un piatto da portata riscaldato.

6 commenti:

  1. Grande idea quella di usare la curcuma......bella ricetta, mi piace!

    RispondiElimina
  2. Speriamo che il mio compagno non li veda. Gli ho appena impedito di fare pasta e salsiccia perché "fa caldo". Temo mi toccherà sperimentarli. Bellissimi e appaganti già alla vista!

    RispondiElimina
  3. un piatto molto solare, uso anche io la curcuma, lo zafferano oltre ad essere carissimo non mi piace troppo...

    RispondiElimina
  4. Ottimi!!
    Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  5. Oggi ho postato una tua ricetta.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte. Maria, ora vengo a vedere che ricetta hai scelto.

    RispondiElimina